Si leggono tantissimi articoli, online e sulle riviste cartacee, che dispensano consigli su come arredare la propria casa per darle un certo stile, per farla sembrare più luminosa, per creare un effetto di maggiore ampiezza. Ma quanti, invece, parlano degli errori da evitare per non rendere la propria abitazione più piccola di quanto non sia davvero?

Scegliere un unico colore

Quando si arreda la propria casa uno dei maggiori errori da evitare per non farla sembrare più piccola è la scelta di un unico colore. Tessuti, mobili, pareti e oggetti non devono essere tutti nella stessa tinta, perchè renderebbero l’ambiente monotono e profondamente piatto.

Al contrario, qualche accessorio in contrasto, anche dal colore particolarmente intenso e acceso, donerà un tocco di ariosità, creando l’effetto di un luogo ampio e luminoso.

Optare per una tappezzeria scura

Rimanendo sempre in tema di colori, i toni scuri sono poco indicati per chi vuole evitare di “rimpicciolire” le stanze della propria casa. Questi, infatti, non riflettono la luce e, al contrario, la assorbono, rendendo l’ambiente addirittura più piccolo di quanto non sia in realtà.

È preferibile, pertanto, optare per colori luminosi che riflettono la luce e ampliano visivamente lo spazio o, in alternativa, limitare i toni cupi a una parete sola. L’effetto sarà molto affascinante.

Allineare tutti i mobili contro una parete

Un altro errore da evitare assolutamente per non far sembrare la casa più piccola è allineare tutti i mobili contro le pareti. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, questa scelta non fa apparire la stanza più grande, ma crea un vuoto al centro che rende lo spazio meno abitabile e visivamente più piccolo.

I mobili devono essere collocati lontani dai muri e si deve evitare di creare dei vuoti. In questo modo l’ambiente risulterà accogliente e funzionale. Se, invece, non si riesce proprio a resistere alla tentazione di allineare gli arredi alle pareti, che almeno si lasci qualche centimetro di distanza: questo creerà un’illusione ottica capace di dare la sensazione di maggiore ampiezza.

Riempire con troppa roba

Mai riempire una stanza con tanta roba se si vuole evitare di renderla più piccola. Coprire ogni parete, ogni mensola e ogni superficie con qualcosa crea una sensazione di claustrofobia mista a caos e restringe lo spazio.

Le decorazioni vanno bene, purché siano stagionali, così che gli oggetti possano essere spostati, sostituiti e non esposti tutti contemporaneamente. Gli accessori dovranno essere disposti in maniera ordinata, ma comunque a tutto c’è un limite.

Applicare tende troppo lunghe o troppo corte

Le tende sono molto importanti se si vuole evitare di commettere l’errore di restringere la propria casa. Tende troppo corte, infatti, creeranno l’effetto di un soffitto basso e di una stanza schiacciata. Tende troppo lunghe, invece, cadranno sul pavimento facendo comunque apparire la distanza da solaio a solaio troppo minima per un tessuto di misura standard.

Le tende devono essere fatte su misura e andare dal soffitto al pavimento, sfiorando leggermente quest’ultimo, e di colori chiari, così da dare maggiore luminosità all’ambiente.

Sistemare troppi mobili in una sola stanza

Abbiamo detto che le stanze della casa non devono essere riempite troppo di roba e, perciò, tra gli errori da evitare per far apparire la propria abitazione più piccola c’è sicuramente l’esagerazione con i mobili. Anche per gli arredi, infatti, vale il discorso per cui il troppo stroppia.

Sarà necessario, perciò, eliminare ciò che non serve, così da rendere più vivibile e funzionale lo spazio a propria disposizione.

Posizionare un solo punto luce

L’ultima cosa da evitare è posizionare un solo punto luce, magari centrale, per ogni stanza. Questa scelta, infatti, genererà inevitabilmente delle zone d’ombra che renderanno più piccolo lo spazio.

Scegliendo più lampade da distribuire nell’ambiente, invece, si farà in modo che la luce arrivi dappertutto e che non si creino delle zone d’ombra. Se lo spazio non dovesse essere sufficiente ad ospitare altri dis

positivi luminosi tutto quello che occorre è acquistare uno specchio.

Fonte e foto via