Leaf

Leaf è un tavolo elegante, bello e funzionale. Il suo nome significa, letteralmente “foglia“, termine legato alla leggerezza delle linee, che vorrebbero richiamare le fluttuazioni di una foglia nell’aere.

E’ una tavola rotonda, con un basamento essenziale, che, riducendo gli ingombri, lascia spazio alle gambe dei convitati e culmina in un piano dalla superficie ampia e sottile.

E’ stato disegnato da Luca Martorano per la serie living del marchio Neutra di Arnaboldi. Viene proposto con top di dimensioni variabili – diametri da 120 a 160 centimetri – e altezza standardizzata a 76 centimetri.

E’ possibile optare per un top di cristallo o di pietra, mentre il basamento è sempre di pietra, con buona scelta di cromie, tra le tonalità basaltina, bianco carrara, black rock, moonstone, star gold, pat grey, sand brown e silver stone, tutte nell’arco dei grigi-azzurri.

I materiali, come si può notare, sono pregiati e le varianti garantiscono mix personalizzati. Le componenti vetrose per il piano sono 2: extralight e trasparent grey.

Nella gamma, sono presenti tavolini, che offrono scelte anche più variegate: bronzoferro, noce e ottone, con altezze dai 38 centimetri ai 60 e diametri dei top dai 45 centimetri ai 70.

Il designer

Luca Martorano è originario di Bressanone (BZ) e ha studiato alla Facoltà di Architettura e Design del Politecnico di Milano. Ha collaborato con vari brand prestigiosi, in diversi settori, tra cui, per nominarne alcuni: Bianchi, Thun & Partners, Urmet Domus, Salvarani, Neutra, Rinascente, Geberit, ….

Oggi ha basato la sua attività a Bolzano, dov’è anche docente universitario. Il suo lavoro si sviluppa con uno stile netto e una grande conoscenza dei materiali e delle tecniche di lavorazione.

La linea di design e l’azienda

Il marchio Neutra fa riferimento all’azienda Arnaboldi, una società storica, perché fondata a Cantù verso la fine del 1800. Parliamo di un’industria specializzata nell’arte della lavorazione di marmi, graniti e altre pietre.

La collezione Neutra offre complementi d’arredo per il bagno e per il living, secondo uno stile di design contemporaneo, che implica linee semplici e curate.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito di Luca Martorano, che vi consigliamo di visitare, unitamente a quello del marchio Neutra di Arnaboldi, per approfondimenti.