Redlab Design Studio a Bologna – un approccio ecosostenibile al design

Nelle scorse settimane, abbiamo anticipato natura e contenuti della Bologna Design Week (BDW), la manifestazione internazionale che promuove la cultura del design in Emilia-Romagna.

Collocata nel centro storico di Bologna – in concomitanza e in sinergia con Cersaie – la BDW è (citando il sito web):

… un evento che mappa e riunisce le eccellenze culturali, formative, creative, produttive e distributive in un progetto integrato di comunicazione.

Proprio oggi (27 settembre), nel contest BDW – all’ex Ospedale dei Bastardini e nell’ambito della notte del design del 28 settembre – sarà presente, con i suoi prodotti ecocompatibili, il team Redlab, pronto ad incontrare visitatori e colleghi.

Il team Redlab

Orlando Balderi, architetto e designer, ha fondato, con 4 colleghi, il Redlab Design Studio – basato a Viareggio (LU) – che progetta e realizza “ecoproposte”, idee ecosostenibili che aiutano il pianeta a sopravvivere e rinnovarsi.

Modular Pallet

Il centro di gravità dell’esposizione sarà l’MP – “Modular Pallet”, un sistema modulare per l’arredamento, prodotto con i materiali di scarto delle falegnamerie.

È una linea di assemblaggi componibili e personalizzabili che consente di realizzare mobili, piani e supporti adatti a diversi spazi, abitativi o professionali.

Altri progetti

Volendo citare qualche altro prodotto Redlab dal mood ecologico, segnaliamo: Inkatenami – un divano, trasformabile imbottito, realizzato in legno e materiali riciclati e Comunicar – una proposta selezionata al Concorso di Design organizzato dalla FIAT per un accessorio della nuova 500 (costruito con fogli di PVC riciclati).

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratti dal sito vetrina di Redlab (Ecoproposte); vi consigliamo di visitarlo, unitamente a quello della Bologna Design Week, per suggestioni e approfondimenti.