La commercializzazione risale, ormai, al 2012 ma l’idea resta geniale: fare luce con un albero. Si tratta dell’eco-lampada Stripped, creata dal designer olandese Floris Wubbern, che ha avuto l’ardire di lavorare il legno in maniera assolutamente non convenzionale. Un ramo d’albero è stato levigato, scavato, tagliato e poi elettrificato. Il risultato è, appunto, una lampada ecocompatibile, dalle linee che ricordano un frutto sbucciato. La lavorazione, infatti, prevede una corteccia che man mano si sguscia, fino a spogliarsi del tutto per coprire la lampadina e formare il paralume.

La stessa struttura sulla quale poggia il paralume è –  ancora una volta – un pezzo di legno tagliato, scavato ed elettrificato, poi diviso in tre sezioni nella parte inferiore, così da dotare l’eco-lampada di gambe. Gli unici elementi non naturali a comporre l’intera scultura sono il cavo elettrico e, necessariamente, una lampadina.

Si tratta, dunque, di una costruzione assolutamente naturale, messa in piedi con originalità. L’eco-lampada, inoltre, sarà sempre e comunque un pezzo unico di design, per caratteristiche intrinseche. Infatti, la forma originale del ramo determinerà la forma finale della lampada, che non potrà mai essere uguale a quella di un’altra lampada: è così che ogni oggetto sarà unico.
La lampadina montata sulla struttura, inoltre, è una luce fredda a LED, sempre nel segno del basso impatto ambientale.

L’eco-lampada Stripped, poi, si rivela sorprendentemente eclettica, in grado di adattarsi benissimo negli spazi aperti, immersa nel verde, – anzi, sembra proprio questo il suo habitat naturale – , così come nell’arredo degli interni, soprattutto in quelli caratterizzati da una notevole presenza del verde.

L’eco-lampada Stripped, dunque, è un complemento di arredo integralmente naturale, in grado di trasformarsi in una lampada da terra grazie al minimo intervento dell’uomo e dell’artificialità. Il tutto, del resto, è nel segno di Floris Wubben, come si diceva in apertura, e non poteva essere altrimenti. Il designer olandese, infatti, dedica la propria vita professionale alla progettazione e realizzazione di sculture naturali, secondo la corrente di pensiero del raw design, che mira a progettare attenendosi al massimo ai modelli naturali. Altre opere dello stesso designer possono essere ammirate sul suo sito ufficiale.

 

Piero Di Cuollo
Via IdeeGreen