È tempo di Myplant & Garden, il festival del verde tra natura e creatività

Arriva dal 20 al 22 Febbraio Myplant & Garden, il Salone del verde
Arriva dal 20 al 22 Febbraio Myplant & Garden, il Salone del verde

Tra passione per il verde e novità green, torna MyPlant & Garden

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il Salone internazionale del verdeMyplant & Garden giunge alla quinta edizione e illumina nuovamente la scena milanese dal 20 al 22 Febbraio per raccontare le ultime novità del comparto florovivaistico, del greenbuilding e del garden.

Tutti i benefici del verde in fiera a Milano: è tempo di Myplant & Garden!
Tutti i benefici del verde in fiera a Milano: è tempo di Myplant & Garden!

Il festival del verde, dei fiori e del paesaggio

Nata dalla collaborazione tra un’organizzazione indipendente d’eccellenza, un Consorzio di imprese garantite e gli stessi operatori della filiera, la manifestazione quest’anno si articola in 8 macro-settori (vivai, fiori, decorazione, edilizia, macchinari, servizi, tecnica, vasi) e 7 aree speciali: Landscape Area, Décor District, Motorgarden, Verde Sportivo, Garden Center New Trend, Sistema Albero e UGM.

La Landscape Area (pad. 20) sarà riservata al mondo del progetto, del paesaggio, della riqualificazione e della rigenerazione urbana attraverso il verde e il green building. Lo stesso padiglione ospiterà anche la zona Motorgarden – per testare in esterna le ultime attrezzature e i nuovi macchinari – e la vera novità di questa edizione. Si tratta dell’area Verde Sportivo, a tutti gli effetti un campo sportivo (adatto alle attività di: calcio, golf, atletica, pista ciclabile) che farà fare da sfondo ai dibattiti sul tema con alcuni dei protagonisti più celebri d’Italia.

Il Décor District (pad. 12) sarà invece la vera vetrina internazionale della decorazione floreale e di quel connubio ormai felicemente consolidato tra il mondo dell’arte decorativa e della moda, della musica e dell’artigianato d’autore.

L’evento imprescindibile della fiera sarà poi il Garden Center New Trend, una zona concepita per dare spazio ai più innovativi concept scenografici ed espositivi, oltre che a una serie di ultime novità dalle aziende.

Non mancherà una riflessione sul tema arboricolo nella zona Sistema Albero, un’altra novità della quinta edizione di Myplant: qui i grandi esperti del settore avranno modo di confrontarsi e illustrare una serie di prove pratiche d’intervento sugli alberi.

Infine, UGM – Urban Green Management – sarà l’area dedicata ai professionisti della costruzione, della manutenzione e della gestione delle aree verdi urbane.

Il futuro del green passa dalla commistione di linguaggi: qui al centro c'è il fashion
Il futuro del green passa dalla commistione di linguaggi: qui al centro c’è il fashion

Voce ai protagonisti della cultura green

A completare il palinsesto fieristico c’è, naturalmente, l’opportunità più ghiotta di tutte, quella di aprirsi al dialogo con le professioni legate alla filiera: grazie al suo ruolo di agorà di riferimento del mercato, Myplant promuove infatti un’idea vivida del settore, capace di fare rete e, valorizzando le eccellenze produttive, incentivare le occasioni di sviluppo economico.

Tra seminari e workshop, la fiera è l'occasione giusta per fare rete tra i professionisti
Tra seminari e workshop, la fiera è l’occasione giusta per fare rete tra i professionisti

Tutti i benefici del verde a Milano

L’appuntamento è a Fiera Milano Rho-Pero per esplorare tutta l’eccellenza della filiera verde italiana: la quinta edizione trasformerà ben 4,5 ettari dei padiglioni del complesso fieristico in una mega-serra di assoluto prestigio.

E il futuro internazionale del green sembra proprio essere già arrivato.

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.