Con la nuova tecnologia predittiva creata dagli ingegneri dal pollice verde di STIGA, il robot tagliaerba autonomo è in grado di prendersi cura del verde in completa autonomia, per prati rigogliosi e naturalmente più sani.

STIGA, principale produttore e distributore europeo di macchinari e attrezzature da giardino, ha presentato oggi il nuovo robot tagliaerba autonomo STIGA A1500, con l’obiettivo di aiutare le persone a mantenere più sani i tappeti erbosi dei loro giardini. Una tecnologia predittiva all’avanguardia rivoluziona il garden careœ: il robot si prende cura del prato in completa autonomia. Il tagliaerba autonomo STIGA è l’ultimo di una linea di prodotti che hanno rivoluzionato il modo in cui le persone si occupano del tappeto erboso ed è stato progettato. Aprendo la strada a una gamma completamente autonoma di robot tagliaerba STIGA, A1500 è il primo a combinare il GPS con la tecnologia brevettata Active Guidance System (AGS) di STIGA per un segnale Gps stabile che previene le interruzioni del taglio e fornisce un sistema di cura del prato uniforme e impeccabile.

“Sono finiti i giorni in cui avere un bel prato significava spendere ore a occuparsi manualmente del giardino o dover tenere d’occhio cosa facevano i robot tagliaerba della generazione precedente”, ha dichiarato Fabio Banin, agronomo di STIGA. “I nostri ingegneri hanno creato un robot tagliaerba veramente autonomo, utilizzando una tecnologia all’avanguardia che garantisce una connessione stabile e il continuo accesso a tutte le informazioni necessarie. Il robot tagliaerba autonomo può essere lasciato a fare il proprio lavoro, dando ai proprietari la sicurezza di ritrovare il proprio prato curato e naturalmente sano. Dal sapere dove tagliare alla frequenza del taglio, dall’aggirare gli ostacoli all’adattarsi ai cambiamenti naturali del giardino, il robot tagliaerba autonomo fa tutto da solo.”

I robot tagliaerba si stanno diffondendo molto negli ultimi tempi ma i primi modelli avevano diverse problematiche come la perdita del segnale GPS, fili perimetrali rigidi e segnali radio bloccati che facevano sì che i robot passassero più volte nello stesso punto, tagliando eccessivamente o richiedendo l’intervento del proprietario. La tecnologia all’avanguardia del tagliaerba robot autonomo di STIGA permette di capire la conformazione del giardino e utilizza queste informazioni per pianificare il percorso di taglio più efficace ogni giorno, prevedendo esattamente dove e quando tagliare per nutrire il prato nel modo migliore possibile. I robot tagliaerba STIGA lasciano un minimo di 5 ore tra un taglio e l’altro, dando all’erba tutto il tempo per cicatrizzare la ferita prima del taglio successivo.

La connessione ininterrotta fa sì che ogni singola zona del prato sia tagliata in modo preciso e uniforme, e che non vengano tagliate ripetutamente le stesse zone creando un effetto irregolare. Il risultato è un piano ordinato, sano e rigoglioso.

Il robot tagliaerba autonomo di STIGA è l’opzione più efficiente sul mercato. È dotato della tecnologia STIGA ePower che permette una durata della batteria senza eguali e un’eccellente efficienza energetica. STIGA ePower dura più a lungo tra una carica e l’altra, prendendosi cura del prato in appena due cicli di taglio al giorno, così da evitare sprechi di tempo ed energia.

Con il tagliaerba robot autonomo, STIGA è andata oltre i fili perimetrali e li ha sostituiti con un perimetro virtuale basato su GPS. Non essendoci confini fisici, il perimetro può essere modificato senza problemi se si vuole cambiare il layout del giardino o creare uno spazio per una zona barbecue. Inoltre, i confini virtuali possono essere adattati al crescere della vegetazione.

Il perimetro è facilmente modificabile grazie alla app STIGA.GO che offre ai proprietari il pieno controllo sul comportamento e sullo stato del robot. Tramite l’app, è possibile gestire la configurazione, la programmazione, la suddivisione in zone, i modelli di taglio, la regolazione dell’altezza di taglio, la segnalazione degli ostacoli e delle zone da evitare, la pulizia dei bordi e l’integrazione dell’assistente vocale in pochi clic.

Il robot tagliaerba autonomo creato da STIGA è disponibile presso rivenditori selezionati consultabili sul sito www.stiga.com