Curato da Florence Müller, promosso da Comune di Milano – Cultura e prodotto da Palazzo Reale e IMG, leader mondiale negli eventi, “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” è un progetto espositivo inedito, un tributo al valore del Fatto a Mano, essenza di Dolce&Gabbana sin dalle sue origini. Una narrazione che, attraverso il sogno dell’Alta Moda, esplora le fonti di ispirazione che hanno plasmato la mente e le mani dei due fondatori della casa di moda: dalla passione per la cultura italiana, all’amore per la tradizione artigianale rivisitata in chiave contemporanea. “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana” presenterà inoltre il lavoro di artisti visivi in dialogo con la creatività di Dolce&Gabbana. Il percorso espositivo si dipana in un susseguirsi di tematiche che mettono in risalto la moltitudine di riferimenti culturali che hanno ispirato il lavoro dei due designer: tra questi, l’artigianato, le arti visive e l’architettura, l’Italia e le sue tradizioni, l’innovazione, il teatro, la musica, l’Opera, il Balletto e la dolce vita.

La mostra verrà inaugurata a Palazzo Reale a Milano, dove sarà aperta al pubblico da domenica 7 aprile a mercoledì 31 luglio, e sarà successivamente protagonista di un tour internazionale che toccherà alcuni dei centri culturali più importanti del mondo.

Per maggiori informazioni sulla mostra e sui biglietti:
palazzorealemilano.it
milano.dolcegabbanaexhibition.com

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana
7 aprile – 31 luglio 2024
A cura di Florence Müller
Promossa da Comune di Milano – Cultura
Prodotta da Palazzo Reale e IMG

Palazzo Reale, Milano
Piazza del Duomo 12, Milano

PALAZZO REALE
Centro espositivo d’eccellenza nel cuore di Milano, esempio di architettura neoclassica e residenza storica, Palazzo Reale offre ogni anno al grande pubblico una programmazione di mostre centrata sui grandi movimenti e i personaggi che hanno fatto la storia dell’arte antica e moderna e della fotografia. Una tradizione iniziata negli anni Cinquanta, che ha posizionato Palazzo Reale ad un livello di eccellenza per la qualità e la varietà dei progetti realizzati grazie a importanti relazioni e partnership con i musei di tutto il mondo, collaborazioni con soggetti dalla pluriennale esperienza nella progettazione di mostre e il sostegno del Comune di Milano. Parallelamente Palazzo Reale è impegnato in progetti di valorizzazione e attività di conservazione e restauro per ricomporre i tasselli della propria identità storica. Membro dell’Association des Résidences Royales Européennes (ARRE), dal 2024 è anche parte del network Fédération Européenne des Cités Napoléoniennes (FECN).

DOLCE&GABBANA
Nato nel 1984, Dolce&Gabbana è leader internazionale nel settore della moda e del lusso. I fondatori, Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sono da sempre la fonte creativa di tutte le attività del brand, nonché i primi registi delle strategie di sviluppo. Espressione di italianità, il Gruppo crea, produce e distribuisce abbigliamento, accessori, fragranze e cosmetici, orologi e gioielli, ed è presente nei segmenti delle collaborazioni Lifestyle, dell’arredamento e delle creazioni uniche di Alta Moda.

IMG
IMG è una società internazionale specializzata in sport, eventi e rappresentanza. È leader nella gestione dei diritti, nella produzione e distribuzione di contenuti multicanali, nella consulenza e nel fan engagement; produce e rappresenta commercialmente centinaia di eventi ed esperienze dal vivo e gestisce programmi di licenza per le aziende e i marchi più noti al mondo. IMG è parte di Endeavor, una società internazionale specializzata in sport e intrattenimento.