Kubo – il divano-pouf informale che muta facilmente in letto

Kubo è un divano trasformabile, ideato, nel 2016, da Paola Navone per l’italiana Letti&Co.

Disegnato su un concept che lo colloca nella “terra di confine” tra pouf e divano letto, è supportato da una struttura di legno, che racchiude un materasso pieghevole, vestito di tessuto sfoderabile.

Il rivestimento è in macro pied-poule a tinte grigie, verdi e azzurre. Ha un aspetto informale e un po’ glam; sembra quasi una “scatola” che si apre, con pochi passaggi, per accogliere piacevolmente l’ospite.

Kubo si sviluppa su un formato di 82 centimetri x 102 x un’altezza di 40 e – in apertura – raggiunge la lunghezza di 200 centimetri, scendendo, in altezza, a 25.

La designer

Paola Navone, architetto, arredatrice e progettista, si è formata presso il Politecnico di Torino e ha collaborato con nomi prestigiosi del design italiano, come Branzi, Mendini e Sottsass.

Operante, principalmente, a Torino e a Milano, ha uno stile pervaso da creatività “nomade” e multi-linguaggio, segnata anche da stilemi della cultura orientale.

Nel tempo, ha ricevuto diversi riconoscimenti, come l’International Design Award di Osaka e ha lavorato per marchi importanti, come, per citare qualche nome: Armani Casa, Alessi, Driade, Dada, Natuzzi e, naturalmente, Letti&Co. (con il ruolo di Art Director).

L’azienda

Letti&Co. è uno dei 3 marchi di Gervasoni, l’azienda storica che opera nelle soluzioni d’arredoindoor e outdoor – sin dal 1882.

Il comparto si occupa, come suggerito dal logo, del design e della realizzazione di letti, complementi d’arredo per la zona notte, reti e materassi e fa parte di una rete ditributiva di portata internazionale.

Frutto di studi ergonomici, i suoi prodotti sono caratterizzati da uno stile non convenzionale, da un pizzico di poesia e dalla cura dei dettagli.

Vengono realizzati con materiali e tessuti di qualità elevata e disegnano lo spazio con forme e colori piacevoli, adattandosi a diverse tipologie d’arredo.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Letti&Co.; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.