Dieci idee per arredare con stile terrazzi e giardini

Il daybed Clivio di Living Divani, progettato da Keiji Takeuchi

Con l’arrivo della bella stagione, aumenta il desiderio di trascorrere piacevoli momenti di relax all’aria aperta. La concomitante emergenza legata al Covid 19, in particolare per quanto riguarda le limitazioni nella frequentazione di parchi, giardini pubblici, spiagge, rende ancor più necessario attrezzare e arredare gli spazi all’aperto delle residenze private. Per questo Villegiardini presenta una selezione di nuove idee per arredare con stile terrazzi e giardini. Senza dimenticare un adeguato livello di comfort e funzionalità.

Arredare con stile terrazzi e giardini:
il teak secondo Unopiù 

Il legno di teak è protagonista della collezione Milton di Unopiù. Nel 2020 la linea si è arricchita di un nuovo tavolo quadrato, comodo ed eclettico. Che si può trasformare, grazie alle prolunghe incluse, in un tavolo ovale o rotondo, in grado di accogliere sino a 10 persone. Molto versatile, si adatta alle esigenze più svariate, dai piccoli terrazzi a agli ampi giardini. Sobrio ma elegante, il tavolo Milton è curato in ogni singolo dettaglio, come per esempio gambe rastremate con aggetto esterno. L’apposito spazio centrale può ospitare alcuni modelli degli ombrelloni Lipari di Unopiù.

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Ethimo, raffinati abbinamenti  

Kilt, la seduta che prende spunto dall’immagine della famosa fascia di tessuto che si avvolge attorno alla vita dei fieri abitanti delle Highlands, viene reinterpretata da Ethimo e Marcello Ziliani per creare una poltrona lounge ampia e accogliente, che conserva le stesse caratteristiche di solidità, leggerezza e versatilità della sedia dining. La silhouette avvolgente della poltrona lounge Kilt è confermata dalla fitta trama di corda tesa che, abbracciando la struttura in teak, disegna lo schienale e la seduta, assicurando la massima comodità e resistenza. La seduta è disponibile sia nella versione in teak naturale e corda color sabbia sia nell’inedita finitura in teak decapato e corda Dark Grey. In armonia con gli altri elementi della collezione, la linea si completa con il tavolo dining realizzato in teak naturale.

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Talenti, atmosfera coloniale

Nata dal desiderio di rievocare l’ondeggiare delle palme mosse dalla brezza marina e la levigatezza delle pietre modellate dall’acqua, la chaise longue della collezione Panama, di Talenti presenta forme morbide in cui le linee delle corde intrecciate e attraversate dai raggi del sole danno vita a giochi di luci e ombre. Per questa nuova creazione, Ludovica e Roberto Palomba hanno tratto ispirazione dalla natura strizzando l’occhio alla nautica. Una collezione completa, che comprende poltrona con schienale altosgabello, il comodo sunbed, pouf, sedie pranzo e l’originale loveseat. Il prodotto si presta all’abbinamento con la lampada Tribal, da terra o a sospensione, sempre di Ludovica e Roberto Palomba. Caratterizzata da una forte ispirazione etnica, Tribal presenta un ricercato intreccio in corda, che proiettando luce e ombre contribuisce a creare atmosfere suggestive.

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Paola Lenti, coloratissimi intrecci 

Telar è una collezione di sedute da esterno composta da sedie, poltrone, chaise longue e pouf, firmata dalla designer colombiana Lina Obregón per Paola Lenti. La linea è caratterizzata da intrecci manuali che combinano tensione ed elasticità per creare una superficie a doppia curvatura che riecheggia le superfici minimali delle tensostrutture. Sono trame aperte che avvolgono un volume vuoto dando corpo alle sedute, senza appesantirle. Una lavorazione che esalta la duttilità del filato Rope declinato in un nuovo esclusivo materiale studiato appositamente per questo progetto. Telar si è recentemente aggiudicato il Red Dot Award Best of the Best 2020 nella categoria Product Design.

Novità assoluta. Per la prima volta
Cassina “goes outdoor” 

Patricia Urquiola interpreta la gioia e il relax della vita all’aria aperta con Trampoline, uno scenografico “love bed” per Cassina. Che per la prima volta lancia una collezione per esterni. Le forme morbide e giocose di questa isola di relax sono state pensate per gli spazi grandi e accoglienti. 

L’intreccio, realizzato a mano in corda di polipropilene, diventa una decorazione distintiva. Disponibile in mélange o in multicolore viene intrecciato intorno alla base e allo schienale. “Durante un viaggio in Groenlandia notavo questi piccoli trampolini davanti alle case dei locali” racconta la Urquiola. “Questo giocoso tappeto per saltare mi ha ispirato a disegnare Trampoline, un simpatico rifugio per godersi l’esterno in grande comodità.” Trampoline è disponibile sia come una semplice isola sia in abbinamento con un baldacchino che permette di ripararsi dal sole.

Rivestimenti per gli spazi all’aperto.
Listone Giordano, parquet anche in outdoor

Listone Giordano propone una nuova collezione di pavimenti in legno per outdoor, in Frassino, Tek, Ipé, Accoya e Pino Scandinavo. Una selezione esclusiva di essenze ad alta resistenza coniugata al nuovo sistema di fissaggio brevettato Clip JuAn. Che assicura una posa rapida ed efficace e, permettendo la circolazione dell’aria al di sotto dei listoni, favorendo la conservazione del legno nel tempo. Questo innovativo sistema di fissaggio facilita inoltre le operazioni di manutenzioni e pulizia, rendendo possibile la sostituzione dei listoni senza l’impiego di viti a vista. Il parquet si presta al rivestimento di qualsiasi superficie outdoor: giardini, terrazzi, verande o bordi piscina.

Dettagli che fanno la differenza

Tutti i legni della Collezione Outdoor vengono prodotti con un profilo bombato. Che favorisce il deflusso delle acque, rendendo la superficie meno scivolosa e più gradevole al calpestio. Il profilo conferisce anche maggiore stabilità dimensionale evitando la deformazione dei listoni.

Il prodotto è disponibile con finitura Outnature, a base di oli naturali. Un trattamento che offre protezione uniforme sulla superficie di ogni lista. Evitando così l’assorbimento di umidità dalla faccia inferiore, fonte frequente di spacchi e fessure. Differentemente dagli oli convenzionali, Outnature non imbrunisce la superficie del legno e non richiede interventi di carteggiatura in fase di manutenzione.

Complementi per terrazzi e giardini:
Martinelli Luce, lampade a grappolo e colori vivaci  

Progettata da Alfonso Femia/AF*Design – Emiliana Martinelli, CiuliFruli è un grande classico del catalogo Martinelli Luce. Allegra, leggera e funzionale, la lampada con rosone può essere appesa tra i rami degli alberi. Un gioco di forme e colori, cinque diffusori di diverse dimensioni e cinque supporti in cinque tinte vivaci. Una proposta di illuminazione outdoor ideale per  ravvivare un angolo del giardino o del terrazzo. CiuliFruli è disponibile anche una base in acciaio con stelo per appendere una o tre lampade insieme.

 

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Living Divani

Progettata da Shibuleru, la sedia a dondolo Flow di Living Divani è un prodotto versatile, che può essere usato in un piccolo terrazzo o in un grande giardino. La struttura ultralight in metallo verniciato canna di fucile disegna un tratteggio nell’aria. Mentre il rivestimento teso in tessuto o intreccio ready made by Studio UNpizzo, realizzato con tubolare anallergico, completamente riciclabile, eco-friendly, accoglie il corpo accompagnandolo nel relax

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Kave Home, una collezione versatile e sostenibile

Sheryl di Kave Home è una nuova collezione dal design di personalità, fatto di geometrie armoniose e forme morbide. Si compone di modelli con sedute comode e dimensioni contenute, in grado di soddisfare diverse esigenze di spazio e di stile. Dal piccolo terrazzo al giardino. Il legno piegato, protagonista della collezione, è garantito dal certificato Flegt. Sinonimo di materiale ecosostenibile, perché proviene da disboscamento responsabile e da foreste certificate.

 

 

Arredare con stile terrazzi e giardini:
Fendi Casa, il fascino di un’essenza esclusiva 

Versilia di Fendi Casa è una nuova chaise longue con struttura realizzata in legno massello Iroko tinto castagno, che accoglie una comoda cuscinatura impermeabile.
Il rullo decorativo in tessuto coordinato caratterizza un arredo elegante, declinato nella versione poltrona, divano e chaise longue.