Tavolo Scrittarello: un must degli uffici e non solo
Non ci sono dubbi: il Tavolo Scrittarello del celebre Achille Castiglioni è un must have di design di tutti gli uffici e di chi ama organizzare con stile il proprio tavolo di lavoro o di studio.
Fu disegnato per De Padova ispirandosi alle filosofie razionaliste italiane tipiche degli Anni Trenta e Quaranta e per questo motivo vanta una leggerezza senza pari. Aveva già lavorato per De Padova creando le vetrine del celebre punto vendita di Milano, ma al termine di questa lunga collaborazione ha lasciato una grande eredità.
Scopri le fattezze di un tavolo unico
È un piano di lavoro di bianco vestito, dalle linee semplici e due ripiani aggiuntivi ai lati, che lo rende adatto ai grandi spazi ma anche agli angoli lettura delle camere.
I vassoi laterali sono in multistrato di betulla rivestito in laminato con bordi a vista, che creano un equilibrio con la base in massello di faggio naturale con vernice poliuretanica trasparente. Il poggiapiedi e i tiranti, invece, sono in acciaio verniciati a polvere nel color alluminio.
Nato nel 1996, Scrittarello riesce a insinuare nei ricordi di chi lo osserva un vago sentore di infanzia con le sue forme da banco di scuola. Ma anche – perché no? – un tavolo da architetto. È per la sua versatilità che viene osannato dalle scuole di design e riesce a inserirsi in qualsiasi contesto.
Vien da dire: bravo, Castiglioni!