Design Shanghai, la fiera di design più grande e influente dell’Asia, quest’anno ha presentato una nuova aggiunta al suo portafoglio di eventi: Design Shenzhen (27 febbraio – 2 marzo 2023).

Sfruttando l’incredibile energia della città, Design Shenzhen ha accolto 40.326 visitatori e ha ospitato oltre 250 marchi curati su misura per architetti, interior designer, promotori immobiliari e pubblico esperto di design. Shenzhen è diventata la terza città ad ospitare la principale mostra di design in Asia ed è stato il più grande evento curato nel suo genere mai visto in città.

Lo spettacolo ha iniettato nuova vitalità nella comunità del design della Greater Bay Area, fornendo un viaggio nel futuro e mettendo in luce il design e la tecnologia all’avanguardia attraverso lanci di prodotti globali, installazioni immersive, aree caratteristiche e un programma di conferenze condotto da menti che danno forma al futuro di progetto.

Zhuo Tan, amministratore delegato di Clarion Events Shanghai Limited, “Design Shenzhen si è unita a Design Shanghai e Design China Beijing nella creazione della più grande rete asiatica di mostre di design annuali. Gli eventi combinati hanno creato con successo una piattaforma di design continua e completa che promuove il vigoroso sviluppo della Cina industria del design”.

Raymond Wang, Direttore dell’evento, “Abbiamo deciso di avere un impatto in Asia e sulla scena internazionale con Design Shenzhen, mettendo in luce la prima ‘Città del Design’ della Cina designata dall’UNESCO come ospite per questo evento di design all’avanguardia. Design Shenzhen ha riunito i pionieri del settore nei campi del design, della cultura e della creatività e ha mostrato la vitalità del design all’interno della città”.

Un programma di funzionalità curato ha mostrato le ultime tendenze, innovazioni e collaborazioni del settore. Punti salienti inclusi:

Audi RS e-tron GT

Audi ha presentato la filosofia di design progressivo del marchio e le innovazioni nella mobilità premium sostenibile al Design Shenzhen, dove è stata l’esclusivo partner principale. Audi sta ridefinendo la mobilità premium con il suo approccio al design incentrato sull’uomo che sfrutta tecnologie innovative per migliorare l’esperienza in auto. Il marchio immagina la mobilità premium di domani progettata attorno ai passeggeri, i cui bisogni e desideri modellano lo spazio. La mostra di Audi ha immerso i visitatori in un mondo di tecnologia lungimirante, estetica del design e soluzioni di sostenibilità incarnate nella RS e-tron GT. The Four Rings ha condiviso la sua visione progressista per la futura mobilità premium e l’innovativo paradigma di design inside-out che mette le persone al centro, sfruttando al contempo la tecnologia per creare nuove esperienze premium.

Sony Design ha esposto per la prima volta in Cina con la mostra ‘Natural Resonance’, che ha messo in luce la tecnologia all’avanguardia e le pratiche di sviluppo sostenibile di Sony. Una serie di effetti sensoriali visivi, uditivi e tattili ha permesso ai visitatori di immergersi e sperimentare il ciclo della vita naturale e la nostra risonanza con la natura.

Sony Design

Good Design Select è stato curato dal designer industriale Xiaoxi Shi in collaborazione con G-MARK JAPAN GOOD DESIGN AWARD. Questa sezione ha presentato a Shenzhen dozzine di progetti all’avanguardia e premiati, che riflettono valori e principi di design completi che mirano ad arricchire vite, industrie e società. È stato il primo evento nazionale a presentare i 64 anni di storia e le realizzazioni del GOOD DESIGN AWARD.

Future Home è stata progettata da Fengfeng e Tommi Zhou, insieme al marchio A Park, per creare uno spazio domestico del futuro stimolante in modo concettuale, transfrontaliero e diversificato.

Good Design Select

WellConnect è stata una mostra sperimentale curata da Design Shenzhen, David Hugh e Li Zhefeng, incentrata su nuovi modi di vivere in spazi domestici e di lavoro lungimiranti, esplorando la connessione umana con la tecnologia e presentando soluzioni di illuminazione innovative per la salute e il benessere. Una ‘grotta della meditazione’ ha offerto ai visitatori un viaggio sensoriale di suoni e luci. Pionieri del settore e leader di pensiero tra cui il marchio tecnologico Dose e il marchio di illuminazione Ostuni sono stati invitati a dimostrare come la tecnologia e il design influenzeranno il corpo, la mente, il lavoro e la vita di una persona; come ispira e porta più persone a creare spazi ed esperienze più salutari nella loro vita quotidiana e a esplorare una soluzione migliore per la coesistenza di persone, ambiente e tecnologia.

WellConnect

Yum Ziya è il primo Virtual Human rilasciato dal marchio di giocattoli di design Underverse e ha ricoperto il ruolo di Chief Experience Officer di Design Shenzhen 2023, l’esperienza digitale immersiva ha offuscato i confini tra arte, moda e design.

Yum Ziya, the Chief Experience Officer of Design Shenzhen 2023

Il Rural Futures Award ha segnato il lancio del primo premio di pratica architettonica cinese per l’edilizia rurale sostenibile, progettato per riconoscere la pratica architettonica nel campo dell’edilizia rurale con un’enfasi sull’esplorazione del valore della sostenibilità e per formare una guida per la rivitalizzazione rurale sostenibile. I premi sono stati coordinati dalla piattaforma della comunità di giovani architetti APT (Architecture Practice Talks) e sostenuti dal governo popolare della città di Shengze, Wujiang, Suzhou. Il Construction Award è stato assegnato al Linden Center di Dali Shaxi di Wu Mengxi, SuiPingYiLi Architecture Studio e il loro progetto Yaoli Village Courier Station ha vinto il Reactivation Award e lo Studio Dali Architects ha vinto il Symbiosis Award per ‘Live Together Under One Roof’, una serie di architetture progetti di design del villaggio di Xiaoshi a Pengzhou, provincia di Sichuan, Cina.

Roche Bobois

Design Shenzhen offre un palcoscenico globale per marchi e designer emergenti e leader per lanciare prodotti, interagire con persone che la pensano allo stesso modo ed esplorare il futuro del design, con quasi 250 marchi di boutique di design provenienti da oltre 30 paesi e regioni riuniti durante i quattro giorni.

Leader internazionali hanno presentato le loro ultime collezioni, da Ligne Roset, Roche Bobois, Caesarstone, DURAVIT, Occhio, Aritco, Living Italy, PPG, Editions de Parfums Frédéric Malle e Villeroy & Boch. Inoltre marchi locali come Akyaya, Unicoggetto, Deco Deco, Shenzhen Unique Power Designers Brand Union, Casarte, VINEKO, Maxmarko, HOPE SPACE e WE GALLERY con sede a Shenzhen hanno messo in luce la cultura cinese, la creatività e gli stili di design; tra cui il noto marchio di designer locali Frank Chou Design Studio che ha presentato il suo classico divano ORBIT e la sedia Lento, mostrando la perfetta combinazione di arte e praticità.

IDEA BOX è stato un progetto speciale curato da Jerry Huang, il fondatore di EY Products. La mostra di oggetti estetici viventi ha presentato i popolari design di accessori dell’industria degli articoli da regalo di Shezhen. Ispirato al concetto di “scatole”, la funzione mirava a fornire una piattaforma per idee di design di oggetti creativi. Ogni scatola conteneva un oggetto di design ‘a sorpresa’, scelto a caso dai visitatori. Ciò ha incluso 30 espositori di marchi di oggetti e accessori, come LOFREE, JELLYCAT, NANCHOW, TRIDO, KENKO, Meloria e YIYANGYISHENG. Un’installazione “Collection Box” in edizione limitata è stata creata da 17 designer cinesi, tra cui Frank Chou, Xiaoxi Shi e Kot Ge.

Frank Chou

WAD/ World Youth Designer Conference, la mostra speciale “Back to the Oasis” è stata curata da Gaetano Scintilla, un designer italiano noto come il “Padrino del colore”, ha presentato un’installazione che illustrava una proprietà residenziale “verde” di prim’ordine esplorando come lusso e sostenibilità possono lavorare insieme. L’inclusione delle piante più comuni della terraferma e delle piante rampicanti nell’installazione dell’oasi è stata utilizzata per mostrare vitalità in modo naturale, ricordare alle persone di tornare alla loro percezione interiore e stimolare molteplici interazioni con l’ambiente. WAD ritiene che, indipendentemente dal modo in cui una città si sviluppa e cambia, la rigenerazione e la sostenibilità devono rimanere le massime priorità. WAD è un evento internazionale annuale di design avviato dalla Cina, che si tiene ogni anno in una “Young Development City” in tutto il mondo invitando giovani designer di spicco provenienti da diversi paesi e regioni a collaborare.

In tutto il portafoglio di eventi di Design Shanghai, il programma Forum si è guadagnato la reputazione di piattaforma globale leader per la leadership del pensiero progettuale, ospitando presentazioni di designer di fama mondiale, come Philippe Starck, Patricia Urquiola, Paola Navone, Tom Dixon e Chi Wing Lo.

UNICOGGETTO

Design Shenzhen ha costruito su questa piattaforma per far luce sull’ambiente unico di Shenzhen, concentrandosi su argomenti di design più lungimiranti e sull’adozione di tecnologie nel settore del design. Sponsorizzato da PPG e Duravit, il Design Shenzhen Forum 2023 ha invitato oltre 40 prestigiosi architetti, designer e artisti del gusto a condividere le loro opinioni sul tema del forum “Design rigenerativo – Design per il benessere: umanità, sostenibilità, tecnologia”.

Il Design Forum è una piattaforma leader a livello internazionale per i pionieri creativi di tutto il mondo per scambiare idee di design e fornire concetti di design all’avanguardia. I relatori di Design Shenzhen includevano: Dan Su, presidente della sezione Interior Design della Architectural Society of China, ha tenuto un discorso su “Creare sogni con il colore”, Robert Greenwood, partner e amministratore delegato Asia di Snøhetta e Cheng Gong, direttore dello studio Shenzhen di Snøhetta, ha tenuto un discorso su ‘Design for Well-Being’, Satoshi Ohashi, Architect Director di Zaha Hadid Architects ha tenuto un discorso su ‘Responsive Design’, Peter Schubert, Design Partner presso Ennead Architects LLP ha tenuto un discorso su ‘Architectural Design -The Key to Restructuring Urban Life’, e Gaetano Scintilla Presidente di WAD e Design Director di VALÈ hanno parlato di tecnologia e futuro al talk ‘Back to Oasis’.

Design Shenzhen Design Forum

Basandosi sulla reputazione di Design Shanghai, il principale evento di design in Asia, noto per la presentazione di progetti stimolanti e discussioni di forum di talenti internazionali in una fase di design globale, Design Shenzhen è un nuovo evento di design regionale che è l’evento curato più ampio mai presentato in la città. Design Shenzhen ha accolto 40.326 visitatori professionali di fascia alta, importanti architetti, interior designer, influenti promotori immobiliari della Greater Bay Area, acquirenti e professionisti d’élite della Cina, decisori chiave del settore privato e pubblico e ricchi consumatori attenti al design.