LagoLinea

LagoLinea, disegnata nel 2009, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia, si presenta come un pattern di linee, che s’intersecano perpendicolarmente, per realizzare una libreria sospesa, leggera e di segno minimal.

È un concept molto personalizzabile, che stimola l’energia creativa di chi arreda. Gli elementi, spessi solo 30 millimetri, sono sospesi sulle linee verticali, fissate alla parete e si sviluppano su movimenti orizzontali e verticali.

Vista frontalmente, la libreria sembra tracciata sul muro, da un’abile mano, secondo le forme di un alfabeto fatto di geometrie e dinamiche ad angolo retto.

Viene proposta in diversi colori: bianco, cocco (laccato opaco), fango e panna. Queste sfumature, sui binari dei suoi incastri, hanno un sapore narrativo … sembrano raccontare la storia di chi ha disegnato la sequenza.

Tra le linee trovano sede o possono essere riposti libri, foto, apparati audio e video e oggetti del vissuto quotidiano, che completano le maglie del racconto.

Nel 2010, la libreria LagoLinea ha conseguito un prestigioso premio di design industriale: il Good Design Award.

Il Designer

Daniele Lago, nato nel 1972, è, oggi, Chief Executive Officer e Head of Design di LAGO. Ex-giocatore di pallavolo, si è inserito nei team di progettazione dell’azienda di famiglia nel 2010.

Convinto dell’importanza di collocare la persona e la cultura al centro dell’attenzione, ha lavorato molto sulle dinamiche del merito e fortemente contribuito alla crescita di LAGO, un brand riconosciuto a livello internazionale e un nuovo punto di forza del Made in Italy.

Daniele crede che ciascuno di noi abbia un potenziale creativo importante e ha contaminato i suoi lavori con questa convinzione. Molti – come LagoLinea – sono matrici o sistemi modulari, con cui il creativo e il cliente possono interagire, per esprimere idee e desideri.

L’Azienda

LAGO è stata fondata, alla fine dell’Ottocento, da Policarpo Lago, artigiano ebanista, attivo nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

La generazione successiva ha proposto le prime produzioni seriali di mobili dell’azienda. Negli anni ’80, gli eredi si sono concentrati su living e zona notte.

Negli anni 2000, con la quarta generazione e con Daniele Lago – affiancato dai fratelli Franco e Rosanna – si è realizzata la squadra manageriale che ha portato l’azienda in molte città italiane ed europee.

È interessante il manifesto interno di LAGO, una sorta di decalogo filosofico. Mi hanno colpito, in particolare, 2 punti, che recitano: “… abbiamo una bussola – cervello cuore coraggio ….” e “… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto …“.

Le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di LAGO, che vi consigliamo di visitare per approfondimenti.