Il design made in Italy è in mostra al Molteni Museum

Il volantino della mostra

È stata inaugurata il 17 novembre, ed è visitabile fino al 23 dicembre, la mostra I primi moderni: i progetti Molteni&C alla Selettiva di Cantù presso l’archivio storico del Molteni Museum a Giussano (MB).

La mostra, a cura di Tiziano Casartelli e Manuela Leoni, ripercorre le tappe più importanti della storia del concorso della Selettiva di Cantù (tenutosi dal 1955 al 1975), e dell’importanza che esso ha avuto per la nascita del design italiano e del gruppo Molteni&C, che partecipò a ben cinque edizioni della mostra come produttore.

Era il lontano 1955, infatti, quando venne indetto il Primo concorso Internazionale del Mobile, a cui Molteni partecipò con un progetto di mobili di arredamento di quattro ambienti, a cura dell’architetto Werner Blaser: il progetto, naturalmente, vinse il primo premio.

La mostra omaggia, inoltre, le varie, e tutte importanti, personalità di spicco di passaggio alla Selettiva: da Franco Frattini a Ignazio Gardella, da Angelo Mangiarotti a Vico Magistretti.

La mostra è visitabile solo previo appuntamento scrivendo alla mail [email protected].

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.