Lampada Oceanic, lezione di stile

L’illuminazione ha stile nella Lampada Oceanic di Michele De Lucchi: la conosci? Si tratta di un iconico oggetto di design, realizzata nel 1981 per Memphis.

È un interessante mix tra forma minimal e campiture colorate effervescenti e stravaganti: si compone infatti di una base rettangolare in metallo rosa laccato. Ha poi un diffusore giallo canarino e una struttura in metallo colorato black and white a tre cilindri. In quello centrale si trova l’interruttore, piccolo e discreto. Completa l’oggetto una lampada da 60w.

Questa pittura policromatica incarna in pieno il pop tipico degli Anni Ottanta, con questa veste superlativa, ma ha resistito agli attriti del tempo e anche oggi svetta dalle scrivanie di molti uffici.

Alta solo 75 cm, questa lampada è infatti versatile e adatta per ogni tipo di arredamento: per spezzare la monotonia dei toni neutri in un ambiente minimal, o per dare una venatura di colore ad arredamenti più classici.

La lampada è infatti nata per la crew di Memphis, voluta dall’illustre Ettore Sottsass per un realizzazione di design postmoderno. E De Lucchi ci è riuscito egregiamente, impostando uno stile personale e variegato, in grado di adattarsi ad ogni raffinata richiesta.

Lo sottolinea lo spirito provocatorio di Oceanic, che utilizza le forme antropomorfe per rendere ancora più squillanti i colori del pattern dal richiamo vintage ma dall’anima moderna.

Alzi la mano chi ne vuole una adesso!