Il design incontra il fai da te – lampada Bau multi large

Bau multi large - Vibeke Fonnesberg Schmidt - Normann Copenhagen
lampada Bau multi large di Vibeke Fonnesberg Schmidt per Normann Copenhagen

Bau multi large – la lampada fai da te costruita con tessere di design

Bau multi large è una lampada a sospensione, ideata, nel 2010, da Vibeke Fonnesberg Schmidt, per l’azienda danese Normann Copenhagen.

Il suo assemblaggio si basa sull’incastro di tessere circolari e multicolori, orientabili in diverse direzioni, che l’utente può aggregare, con un’interpretazione personale e creativa, realizzando una lampada-scultura.

Oggetto dal visual leggero e piacevole, con un effetto d’assieme dal mood pop, sposta la componente di design dal generale al particolare e affida il concept ai singoli elementi.

Le componenti non elettriche di Bau multi large sono di legno di tiglioecologico e piacevole al contatto – hanno colori naturali e il  loro montaggio è piuttosto semplice (e assistito da un manuale).

Vanno utilizzate lampadine da 9 watt – a basso consumo energetico e, nel set, è incluso un cavo di tessuto della lunghezza di 4 metri.

La designer

Vibeke Fonnesberg Schmidt, danese, nata nel 1967, si è formata in design alla Danish Designschool di Copenhagen e in studi ceramici, prima in Giappone e poi in Scozia (a Glasgow).

Ha conseguito un premio alla Biennale danese e diversi riconoscimenti legati all’arte e all’artigianato.

I suoi lavori si basano spesso – come per Bau multi large – su archetipi geometrici (cerchio, ellisse e cilindro), forme che reinterpreta in chiave moderna e minimal, secondo asimmetrie studiate.

Lavora con vari materiali, dal legno, alla porcellana, alla ceramica, riflettendo la linearità e la regolarità dei linguaggi di design scandinavi.

L’azienda

Normann Copenhagen è una società danese – fondata, nel 1999, da Jan Andersen e Poul Madsen – che si occupa di arredamento, illuminazione, accessori e tessuti.

È un marchio venduto un po’ in tutto il mondo, più volte premiato per il design che contraddistingue i suoi prodotti.

La serie di oggetti personalizzabili, secondo il gusto e la fantasia del cliente, è iniziata proprio con le lampade e l’illuminotecnica in generale.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Normann Copenhagen; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.