Tulip Table, pezzo iconico di design
Ha quasi ottant’anni ma non li dimostra: è Tulip Table, il tavolo minimal di Knoll disegnato negli anni Quaranta nell’ambito della ricerca promossa dal MOMA di New York dal titolo “Organic design in home furnishing collection”.
Fu messo in commercio dal 1956 dall’americana Knoll, su design di Eero Saarinen, che fu uno dei primi ad avere un approccio purista al design d’interni. Dall’aspetto raffinato, il tavolino ha un piano in marmo che s’inserisce in qualsiasi tipo di arredamento e un corpo in fibra di vetro.
Tulip table: prezioso con discrezione
Con uno stile per niente ingombrante, Tulip Table ha da sempre avuto il pregio di impreziosire gli ambienti con un’operazione di semplicità e funzionalità.
Questo tavolo dall’unico piede d’appoggio, d’altronde, ha fatto la storia del design, incarnando lo spirito di avversione contro il disordine.
Il finlandese Saarinen fu, d’altronde, uno dei maestri dell’architettura americana del ventesimo secolo, anticipando mode e tendenze con lucida visionarietà. Per questo Tulip Table è ad oggi un elemento di design dall’anima contemporanea, facilmente inseribile in progetti di qualsiasi portata.
Sapevi da dove derivava la visione moderna del designer? Da un viaggio in Nord Africa, Parigi e America contaminato da diverse ideologie culturali, che hanno contribuito alla creazione di una mente allenata alla creazione di elementi universali.
Un pezzo così non può mancare in una casa di design.