Un’icona senza tempo: Egg chair di Jacobsen
Egg chair: alzi la mano chi non la conosce!
È un pezzo iconico di design, un modello di Arne Jacobsen che ha fatto la storia del minimalismo – prima danese, poi mondiale. Questa è, d’altronde, la sedia perfetta: unisce la sua pratica funzionalità a un design essenziale ma raffinato ed elegante. E si rende capace di adattarsi ad ogni tipo di arredamento, entrando perfettamente in sintonia con lo stile dominante.
Egg chair: dagli Anni Cinquanta ad oggi
Divenne famosa nel 1958, quando apparve per la prima in uno degli hotel più esclusivi di Copenaghen (il Royal SAS Hotel): una forma a ovetto così non si era mai vista prima, e ha incarnato fin da subito un’ideale zona di rifugio e protezione dal mondo. O, più banalmente, dalla folla tipica delle hall degli alberghi: la fama, in tempo zero, arrivò e rivoluzionò il mondo del design.
A suggellare il suo successo è la comodità della seduta, offerta in modalità e finiture diverse: cashmere, pelle classica o pelle premium.
Adesso puoi trovarla in luoghi pubblici inusuali, come un McDonald’s a Londra o al Terminal 2 dell’aeroporto di San Francisco.
E infatti non ha perso lo stile cosmopolita che la caratterizzava alla fine degli Anni Cinquanta: scommettiamo che adesso ne vuoi una anche per la tua casa. E fai bene: un certo gusto è intramontabile.
Se vuoi acquistarla, sappi che oggi la Egg Chair è prodotta dall’azienda Fritz Hansen. Buoni acquisti!