Gli architetti Blockstudio hanno progettato un lussuoso appartamento con molta luce solare e tanti elementi d’arredo di prestigiosi brand internazionali per una giovane famiglia con la passione per il collezionismo d’arte. “La progettazione del layout è stata la parte più entusiasmante del nostro lavoro e aggiunge il massimo valore”, affermano Natalia e Ivan Trofimov, partner di Blockstudio.

Foto di Mikhail Loskutov

“A parte una colonna, incongruamente collocata proprio al centro dello spazio, l’appartamento era un guscio spoglio. Per mascherare la colonna, l’abbiamo nascosta nel portale che conduce da un ingresso a una zona cucina-pranzo-soggiorno e abbiamo ricavato spazio per uno studio, una camera dei bambini e una camera da letto.

Applicando il nostro metodo preferito di una pianta circolare, abbiamo progettato un appartamento in cui si può girare virtualmente in cerchio per le stanze”. Il layout prevedeva un’ampia area comune comprendente cucina, zona pranzo e soggiorno. Abbiamo deciso di abbassare il soffitto della cucina e della zona giorno, lasciando l’altezza originale oltre alle finestre panoramiche per inserire un tavolo da pranzo e un set di divani e poltrone.

La zona cucina risultante non sembra proprio una cucina e presenta due moduli (alto e basso) e un bancone bar che copre completamente tutti i piani di lavoro. “Il legno ha un posto di rilievo nel design del progetto”, affermano Natalia e Ivan Trofimov di Blockstudio.

“Il nostro obiettivo era quello di dare l’impressione di un appartamento con pochi muri e abbiamo trovato una soluzione per mascherare i muri come tramezzi. Abbiamo optato per il legno di iroko per i rivestimenti delle pareti e il parquet. Per quanto riguarda gli altri materiali, abbiamo utilizzato il marmo tagliato in piastrelle conservando un motivo interessante. L’appartamento è un luogo dove i suoi proprietari incontrano artisti e curatori e quindi necessita di spazi per ospitare dipinti e sculture. Gli architetti hanno progettato una soluzione sulla falsariga di un deposito museale: una struttura scorrevole incassata in una parete funge da divisorio per la zona giorno ed è a scomparsa per esporre opere d’arte.

Blockstudio

Blockstudio è uno studio di servizi di architettura e interior design. Fondata da un fratello e una sorella – Natalia e Ivan Trofimov – 13 anni fa, la partnership ha al suo attivo oltre 60 progetti di interior design e architettura realizzati, tra cui la progettazione architettonica per case di campagna.
Gli architetti cercano di creare interni che servano da sfondo ideale per i loro proprietari, in altre parole, creare qualcosa di simile a un vecchio ritratto in cui ogni oggetto e dettaglio parla di un carattere che si aggiunge all’immagine complessiva. Tuttavia, il principio guida è la funzionalità e l’assenza di dettagli eccessivi che distolgono l’attenzione dall’atmosfera generale dello spazio, dalla sua luce e aria.
Il diverso background formativo dei partner (Ivan è un architetto e Natalia si è laureata in storia dell’arte) consente loro di progettare progetti complessi in cui le loro prospettive e il loro approccio si traducono in un prodotto finemente bilanciato.

Foto di Mikhail Loskutov https://www.instagram.com/loskutoff/