Tra le soluzioni d’arredo che stanno tornando sempre più in voga, vi sono le decorazioni tridimensionali per pareti. L’offerta sul mercato non manca affatto. È possibile, infatti, scegliere – seguendo parametri sempre più personalizzati e ricchi – tra una grande mole di pannelli con disegni e texture, composte di linee geometriche, elementi tondeggianti, ornamenti che richiamano entità naturali, o che si spingono fino alle rappresentazioni volumetriche di città.

Non resta, dunque, che scegliere il motivo grafico maggiormente assonante con il contesto d’arredo e personalizzare, così, l’ambiente in maniera sicuramente originale. In ogni caso, infatti, la tridimensionalità delle superfici di qualsivoglia pannello o lastra scelto interromperà l’effetto lunghezza sulla superficie e realizzerà ombre dall’effetto visivo notevole.

La posa in opera dei pannelli tridimensionali è un’operazione semplice, tanto da poter essere gestita autonomamente, senza richiedere l’intervento di esperti. Questa consiste, difatti, nel preparare la parete, che ospiterà i pannelli, levigandola e livellando eventuali fori esistenti o sporgenze di qualsiasi entità. In un secondo momento, le lastre verranno semplicemente incollate con un sigillante apposito, stuccate e pitturate con un qualsiasi prodotto all’acqua.

A quel punto non resta che godere degli ornamenti superficiali volumetrici installati: l’effetto movimento alle pareti è assicurato, così come degli scenografici giochi di luce e ombra, che vanno a plasmare il piano verticale, come se si trattasse di una scultura. L’elemento di assoluto interesse è rappresentato dalla capacità di questi oggetti di design di influenzare quasi tutti i sensi: vista, udito – ammortizzando i suoi – e senso del tatto.

Per quel che riguarda i materiali, invece, in molti casi i pannelli effetto 3D sono realizzati con materiale plastico resinoso, o su supporto ligneo o, ancora meglio, in materiale ecologico, con residui delle fibre di canna da zucchero di bambù e altre fibre vegetali, materie prime grezze riciclate, riciclabili e biodegradabili.

L‘adattabilità dei pannelli è importante: possono essere utilizzati per rivestire pareti in ogni ambiente della casa, ma anche come paracolpi per decorare banconi, porte e divisori. Adatti anche qualora li si volesse utilizzare per ospitare sistemi di illuminazione.
L’unica accortezza è quella di non inserirli in ambienti umidi, poiché tendono a subire ritiri e dilatazione, essendo costituiti – nella maggior parte dei casi – da una base lignea.

 

Via lavorincasa.it