Quando si avvicina una festa, gli amanti del fai da te proprio non riescono a resistere alla tentazione di addobbare la propria casa. Anche ora queste stesse persone saranno alla ricerca delle decorazioni pasquali più belle da realizzare con le proprie manine. E allora proviamo a darvi qualche idea.
Decorazioni pasquali, i simboli della primavera
Partiamo dal presupposto che la Pasqua è l’anticamera della bella stagione, il periodo in cui la natura si risveglia e ci mostra tutti i suoi colori, i suoi profumi e la sua immensa bellezza. Per le decorazioni pasquali, quindi, sarà fondamentale puntare su fiori, uova colorate, coniglietti di cioccolata, nidi di uccellini e dolcissime colombe. Tutto, ma proprio tutto, insomma, deve far pensare all’allegria della primavera che torna ad affacciarsi nelle nostre vite.
Le uova, simbolo della rinascita
La prima decorazione che ci viene in mente quando pensiamo a questa festa è l’uovo, alimento che, in vario modo, rappresenta l’essenza stessa della Pasqua. Sin dall’antichità, infatti, le uova erano il simbolo della risurrezione e della nuova vita. Sia che si osservi il significato religioso della festa (la risurrezione di Gesù), sia che si pensi al periodo in cui cade (la primavera, tempo di rinascita dopo il letargo invernale), non esiste un simbolo più appropriato.
Ne deriva che le decorazioni pasquali fai da te sono piene zeppe di uova che possono essere reinterpretate in tutti i modi suggeriti dalla nostra fantasia.
Uovo colorato, uovo decorato
L’operazione più semplice da fare e che, in un certo senso, ci riporterà all’infanzia, è preparare uova colorate. Tutti, infatti, da bambini avremo fatto, almeno una volta, questo tipo di decorazioni pasquale.
Le uova colorate potranno essere sistemate, con molta delicatezza, su vasi di vetro in cucina o in sala da pranzo, o entrare a far parte di qualche bel centrotavola pasquale preparato con piccoli nidi di fieno. Le sferette variopinte potranno essere adagiate anche su eleganti piatti decorati con i mille colori della primavera, qualche fiorellino e qualche rametto di pesco o di albicocco, alberi tipici di questo periodo dell’anno.
Le decorazioni pasquali a base di uova sono le più facili da fare ma anche le più originali, perchè non esiste una regola ben precisa per prepararle, ma l’esito finale dipenderà solo dalla creatività e dalla fantasia di chi le realizza.
La decorazione…appesa: le ghirlande pasquali
Alcune decorazioni pasquali possono anche essere appese alla parete o alle porte di casa, proprio al pari di quelle natalizie. È il caso delle ghirlande pasquali, che possono abbellire le finestre o l’ingresso della casa.
La loro realizzazione è estremamente semplice. Basterà fare una passeggiata in campagna e raccogliere qualche ramo fiorito di pesco, mandorlo o albicocco. A questo punto i rametti dovranno essere disposti in forma circolare, come a voler creare una corona, legati insieme con del nastro o dello spago e appesi dove si preferisce.
Si potranno abbellire le ghirlande con dei fiori finti, fatti con la carta, e con dei pupazzetti a forma di pulcini.
Decorare con i fiori: il bouquet pasquale
Sembra troppo semplice per essere vero, ma anche un bouquet di fiori freschi può trasformarsi in una decorazione pasquale. L’allegria sprigionata dai suoi colori e i profumi che rilasceranno nell’ambiente saranno il tocco perfetto per portare gioia e felicità in casa.
La tavola della festa
Prima di sedersi a tavola e consumare il tradizionale banchetto di Pasqua abbiamo un ultimo consiglio. La tavola della festa deve essere allestita in maniera molto precisa e le decorazioni pasquali, nel caso specifico, non possono mancare. Oltre a quelle già preparate si possono aggiungere dei particolarissimi segnaposto: dei cioccolatini a forma di coniglietto. Chi verrà a pranzo sarà sicuramente felicissimo all’idea di chiudere il pasto con così tanta allegria e bontà.
Fonte e foto via