Grazie agli investimenti dell’imprenditore Fabrizio Cameli e al talento del fantino Dario Di Tocco, la stella nascente Goldenas si è confermata numero 1 in Italia nella sua categoria conquistando alle Capannelle il più importante premio dell’ippica italiana.

Il Derby Italiano, la competizione ippica tra le più importanti al mondo e punto di riferimento del panorama del galoppo italiano, parla umbro. Ad aggiudicarsi il prestigioso riconoscimento, tagliando per primo il traguardo, è stato il giovane Goldenas di proprietà dell’imprenditore umbro Fabrizio Cameli. Da sempre uno degli industriali di successo della regione, con un percorso determinato da investimenti ma anche da grandi visioni e sacrifici, negli ultimi anni ha investito notevoli risorse per creare un vivaio d’altissimo livello e il Derby Italiano rappresenta il giusto riconoscimento per il lavoro svolto.

La prestazione di Goldenas e del suo giovanissimo fantino Dario Di Tocco allenati da Endo Botti Galoppo, è stata pressoché perfetta. 2200 metri in progressione costante, senza mai cedere un millimetro con un arrivo in piedi che dimostra la superiorità del cavallo. Se per qualcuno è stata una sorpresa, per gli addetti ai lavori e per chi conosce Fabrizio Cameli, è solo la conclusione logica di un percorso. L’imprenditore, come dimostra il successo mondiale del suo brand di arredi da esterni Talenti, è solito trasformare in oro tutto quello che tocca e non c’erano ragioni per pensare che questa volta sarebbe andata diversamente. Goldenas è un vero cavallo da corsa che in questa occasione ha dominato con una prestazione maiuscola avversari sulla carta ben più quotati come Winning spirit (tedesco) e Reletentless Voyage (inglese) che hanno fatto di tutto per contrastare l’astro nascente ma che hanno dovuto arrendersi.

Dario Di Tocco, fiero ed emozionato, ha dichiarato: Per un giovane ragazzo come me questa vittoria rappresenta una grande soddisfazione; era un obiettivo che avevo e sono pronto a vincere ancora molto altro. I miei ringraziamenti vanno a Fabrizio che ha scommesso su di me fin dall’inizio di quest’anno con un contratto in esclusiva e per il grande lavoro che ha svolto affrontando questo percorso con grande determinazione, passione ma anche sacrifici. Negli ultimi mesi, Il cavallo ha migliorato di corsa in corsa i suoi tempi e grazie al lavoro dell’allenatore è arrivato allo stato perfetto di forma nel momento perfetto.”

Un cavallo figlio d’arte

3 anni compiuti, Goldenas è figlio di Golden Horn, il fuoriclasse “leggendario” che ha vinto King George and Elisabeth Stakes ed Arc de Triomphe. Una tradizione che Goldenas sembra intenzionato a voler proseguire. Il suo debutto è avvenuto il giorno 8.1.23 e nelle 4 corse ad ora compiute, Goldenas si è piazzato per ben tre volte al primo posto e una volta al secondo. Anche la madre, Nassey Ferguson, ha una linea eccezionale essendo figlia di vincotiri di medaglie d’oro.gode di un palmares di tutto rispetto. Nell’anno dell’addio del marziano Lanfranco Dettori, Dario Di Tocco ne prende ufficialmente il testimone e lancia la sfida al gotha europeo sicuro di cavalcare uno stallone come non se ne vedeva da anni.

Talenti, outdoor living

Talenti è un’azienda umbra specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi outdoor che coniuga eleganza, funzionalità e qualità. Le collezioni Talenti, firmate da designer internazionali, come ps+a Palomba Serafini Associati, Ramón Esteve, Marco Acerbis, Jean Philippe Nuel e Christophe Pillet, offrono prodotti per il dining e per il living caratterizzati da un forte rimando al mondo indoor, adatti sia per i progetti contract sia per quelli residenziali. L’azienda ha dimostrato negli anni un’attenzione sempre maggiore nei confronti del mondo del design e oggi propone con le sue collezioni prodotti in grado di soddisfare non solo i gusti più classici, ma anche quelli più contemporanei.  Nel consolidare la propria identità Talenti si è dimostrata nel tempo fortemente attenta al mercato globale ed attualmente è presente in oltre 65 paesi con una rete di vendita qualificata ed articolata. Ogni anno l’azienda partecipa inoltre alle principali fiere del settore e i suoi prodotti vengono scelti per realizzazioni internazionali.  talentispa.com