Cucine in muratura: quale scegliere?

Tra tanti modelli, le cucine in muratura sono quelle dall’aspetto più classico e romantico, pur possedendo un’anima contemporanea.

Ecco dieci idee da sogno per essere guidati nella scelta migliore.

  1. Cucina in muratura monacale: è molto grande, solitamente richiama alla mente i grandi spazi degli antichi conventi. Pratica nella sua sobrietà, questo tipo di cucina ha forme essenziali ma mai spartane: il fascino ancestrale deriva dalla bicromia marrone/bianco e l’assenza di decorazioni alle pareti.
  2. Cucina in muratura in resina: per una cucina a prova di urti ed erosioni, la resina cementizia soddisfa ogni bisogno e previene ogni pericolo. Da non sottovalutare l’alta resa estetica.
  3. Cucina in muratura senza mobili: sembra assurdo, ma si può. I muri e le piastrelle, infatti, possono definire spazi e piani d’appoggio, senza ulteriori intralci. Per le case piccole, è la scelta migliore.
  4. Cucina in muratura colorata: se hai un’anima pop, puoi svecchiare l’aria romantica della muratura con colori più accesi, come il verde menta, il celeste o il giallo canarino. Puoi giocare con i contrasti, decidendo di colorare solo alcuni dettagli per una visione d’insieme più soft.
  5. Cucina in muratura minimale: a differenza della monacale, questo tipo di cucina rappresenta i suoi materiali allo stato grezzo, spesso con muri non troppo intonacati. È la cucina ideale per le case di campagna, con quel suo gusto retrò che piace proprio a tutti.

Riprendi fiato, le ultime cinque:

  1. Cucina in muratura shabby chic: è la scelta obbligata per gli amanti dello stile. I dettagli delicati di vimini in una cucina immersa nel bianco ammorbidiscono l’atmosfera quasi da casa delle bambole.
  2. Cucina in muratura in maiolica: è la scelta più adatta per le famiglie numerose, per la sua rapidità di pulizia e per l’ampia scelta, che può incontrare i vari gusti, che le mattonelle in maiolica offrono.
  3. Cucina in muratura mediterranea: un sapiente intreccio di colori tipici della macchia mediterranea (blu, bianco, verde) e un uso di mattonelle quadrate riescono a trasferire la tua cucina direttamente nel cuore della Sicilia.
  4. Cucina in muratura ad angolo: se non hai molto spazio, puoi organizzare la tua cucina ad angolo pur soddisfacendo ogni esigenza.
  5. Cucina in muratura dallo stile moderno: una cromia neutra si unisce ad un uso particolare delle luci e ad elementi di design innovativi, rendendo super attuale un modello di cucina che ha fatto la storia delle case italiane.

Qual è il modello di cucina in muratura che fa per te?