Cucine di design – MadeTerraneo di LAGO

la cucina MadeTerraneo di Daniele Lago per l'azienda di famiglia
cucina MadeTerraneo di Daniele Lago per l'azienda di famiglia

MadeTerraneo – la cucina tassellata con ceramiche multicolori

MadeTerraneo è una cucina di design, ideata, nel 2015, da Daniele Lago, per l’azienda di famiglia.

Progettata su un concept moderno e minimal, richiama, per decorazioni e gusto cromatico, le tradizioni mediterranee che permeano il nostro paese.

Quadrati multicolori di gres ceramico, lavorato a mano, modellano i piani d’appoggio, disegnando suggestivi canovacci a pixel ingranditi.

Le linee del profilo danno movimento all’assieme e la composizione ne accentua l’originalità.

Il top a tasselli è funzionale e resistente, le basi e i pensili sono modulari e appoggiano su gambe di vetro, che conferiscono leggerezza.

L’assemblaggio si può personalizzare, con soluzioni a isola o penisola. Le tinte vengono proposte in 6 mood tonali, con dominanze di bianco, terrecotte, varianti di verde o blu e mix multicolori.

Il lavello, rivestito e smaltato, è integrato nel top e supportato da una struttura in acciaio.

Al piano cucina possono essere abbinati il tavolo, panche per interni ed esterni, mensole e superfici d’appoggio.

Il Designer

Daniele Lago, manager e designer, è nato nel 1972 e ricopre la carica di Head of Design e Chief Executive Officer dell’azienda familiare.

Arricchito da un passato di giocatore di volley, che gli ha regalato il gusto per le sfide, s’è rimesso in gioco, con un percorso professionale e creativo, nel team di LAGO.

Il suo approccio ha messo a fuoco – con una visione umanisticapersona cultura, contribuendo allo sviluppo del marchio nell’ambito del made in Italy.

Le sue proposte sono spesso sistemi modulari, pensati come confronto utente-designer, per equilibrare intuizioni e desideri.

L’Azienda

LAGO è nata, a fine ottocento, per iniziativa di Policarpo Lago – artigiano ebanista, operante nelle ville nobiliari e nelle chiese veneziane.

I suoi successori hanno realizzato linee seriali per la produzione di mobili e, dagli anni ’80, si sono specializzati nei settori bagno, cucina e living. Daniele, con i fratelli Rosanna e Franco, ha condotto l’azienda verso dimensioni internazionali.

In questa citazione della comunicazione LAGO, troviamo i cardini del brand aziendale:

Più che prodotti, LAGO disegna alfabeti …

… il design sei tu, noi forniamo l’alfabeto

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di LAGO; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.