Una cucina green parte dalle vernici atossiche
Se c’è una chiave per rendere green la tua cucina, è l’uso delle vernici atossiche per i mobili.: un modo per prestare attenzione all’ambiente ma soprattutto per preservare la salute di chi vive gli interni.
Nel corso degli anni sono state sperimentate molte tecniche di verniciatura innocue e che possano permettere di ridurre drasticamente le sostanze inquinanti. Tra queste, è stata individuata la tecnica all’acqua, priva di solventi al 90% e di emissioni nocive: l’assenza di diluenti e pigmenti con metalli pesanti che possono emettere sostanze organiche volatili dopo l’essiccazione – in teoria molto dannosi per la salute – permette infatti di vivere in sicurezza l’esperienza dell’ambiente.
Per essere completamente ecologica, la vernice atossica ad acqua deve garantire una bassissima emissione di Voc, quei composti organici volatili che creano disturbi di diversa entità, tra cui l’irritazione agli occhi. È il marchio europeo Ecolabel a certificare la qualità ecologica dei componenti e il rispetto dell’ambiente in tutto il suo ciclo vitale.
La cucina ecosostenibile, dunque, parte anche da questo dettaglio: l’assenza di colle chimiche tra le mura domestiche permette di avere un basso impatto ambientale.
Ovviamente la scelta di rispettare l’ambiente e la propria salute non coincide con la rinuncia alla cucina dei propri sogni: tantissimi marchi si stanno orientando verso pratiche più green.
Qualche esempio di cucine con vernice atossiche
Tra queste c’è la Romanini Mobili, oppure Aran che propone Aqua (un modello in pino giallo laccato a poro aperto). O ancora Snaidero, che propone con Skyline una cucina con legno ecologico proveniente da riserve certificate dal Forest Stewerdship. O la Demode-Valcucine, che consegna ai suoi clienti Meccanica, che fa parte di un programma ecocompatibile in grado di mantenere un prezzo basso grazie alla possibilità di assemblaggio in autonomia. E poi Marchi Cucine, che offre in catalogo Lab 40, cucina interamente rifinita con vernici atossiche e realizzata con legno di recupero.