Arrivano nuove notizie dal mondo a testimonianza dell’assoluta bontà del design italiano. Un loft recentemente ristrutturato a Kiev e posto al trentesimo piano, è stato appunto munito di una cucina di design italiana, a firma Minacciolo.

Gli spazi sono stati divisi in modo che area cucina e living si fondessero senza soluzione di continuità. L’effetto ottenuto, vista la scelta cromatica generale, è assolutamente interessante. I toni caldi della cucina, infatti, vanno a smorzare il grigio dominante delle superficie dell’intero attico, senza per questo ottenere un effetto di stacco troppo netto e demarcato. Il modello in questione è Natural Skin disegnato da Silvio Stefani per l’azienda di San Biagio di Callalta e caratterizzato dai frontali in legno di rovere tristrato con superficie termizzata, lavorazione ad hoc al fine di ottenere non solo una venatura più intensa ma soprattutto più resistenza rispetto alla materia d’origine.

A fare da contraltare alla superficie lignea dei frontali che assorbono luce, si trova un top in acciaio zincato. A comporlo un lavello rettangolare, un piano cottura classico ad induzione ed una cappa downfraft, ovvero nascosta dentro il volume dell’isola in legno, pronta a fare la sua apparizione solo in caso di necessità.

Tutto il sistema della cucina di Minacciolo è composto da Monoliti, come quello sospeso a parete e composto da più elementi affiancati, realizzato anch’esso in legno di rovere tristrato, tuttavia nella versione laccata nera. Un altro Monolite, invece, è posto in prossimità dell’accesso al soggiorno: si tratta della struttura più imponente, che si eleva fino al soffitto e comprende le colonne per il contenimento, il forno ed il frigo-congelatore a incasso.

I Monoliti della cucina Natural Skin sono degli scrigni, all’interno dei quali sono state inserite tutte le apparecchiature tecnologiche necessarie ad una cucina. Il gioco tra nascondimento e svelamento continua con i cestelli, i cassetti, gli elettrodomestici e le dispense, tutte celate dentro un unico blocco funzionale, eppure al contempo immediatamente disponibili. Si capisce bene, dunque, che i Monoliti della cucina Natural Skin rappresentano degli elementi liberi, da poter utilizzare in qualsiasi spazio cucina come piccole dispense.

 

Piero Di Cuollo

Via Ambientecucinaweb.it