Quando si vive in una casa non troppo grande può capitare di avere una cucina a vista e ci si può trovare di fronte al dubbio su come arredarla. Non è un’operazione difficile: basta considerare che quando cucina e soggiorno si trovano in un unico open space questi due ambienti e le loro relative funzioni devono necessariamente convivere, meglio se tranquillamente. Per fare in modo che ciò accada è sufficiente scegliere arredi e accessori giusti.
Ecco qualche idea che potrebbe tornarvi utile per arredare la vostra cucina a vista.
Cucina a vista: colori e sfumature
Partiamo dai colori, che sono particolarmente importanti in un open space, perchè non ci sono separazioni visive e, pertanto, devono essere ben abbinati tra di loro.
Le pareti di cucina a vista e soggiorno open space dovranno essere dipinte con tonalità simili, non necessariamente uguali. Sarà preferibile evitare le tinte troppo forti e intense e suddividere visivamente gli ambienti utilizzando nuance diverse dello stesso colore, anche per quanto riguarda la scelta cromatica dei mobili.
Se una parete è bianca, ad esempio, si potrebbe optare per un arredo tendente al beige o al tortora e dividere cucina a vista e soggiorno facendo un semplice scatto verso un tono più scuro o più chiaro tra una zona e l’altra.
Lo stile degli arredi, un’unica armonia
Per quanto riguarda lo stile dell’arredo è fondamentale uniformare l’open space. Stonerebbe molto vedere una cucina in stile antico e un soggiorno con mobili moderni.
Bisogna sempre ricordare che, pur trattandosi di due aree che assolvono a diverse funzioni, non esistono separazioni nette tra un ambiente e l’altro. Ecco perchè gli arredi devono abbinarsi in tutto e per tutto, altrimenti si potrebbe notare un fastidioso effetto disordinato e caotico.
Finestre e tende, niente cambiamenti
Anche le finestre e tutto quello che le riguarda, come tende e tipologia di vetri, deve essere ben uniformata per tutto l’open space. Gli infissi dovranno avere uguale finitura e le tende abbinarsi perfettamente nelle due aree della casa. Dovranno avere stesso colore, stesso tessuto e stesso stile, così da creare un ambiente perfettamente armonico.
Ma come si può suddividere un open space?
Per creare una linea di demarcazione tra soggiorno e cucina a vista si può scegliere, per quest’ultima, un’isola o una penisola, magari con tanto di bancone per consumare i pasti più veloci.
Una soluzione del genere, pur non sollevando muri, riesce a creare una netta divisione tra la zona in cui si prepara il cibo e quella in cui si consuma.
Un’altra opzione per separare le due aree può essere scegliere un pavimento differente per la cucina e il soggiorno. Si perderà un po’ l’effetto di continuità, ma per chi vuole creare un po’ di movimento nell’arredo di un open space senza, appunto, perdere l’unicità dello spazio in cui ci si trova, la scelta del pavimento può co
stituire un buon compromesso.
Non rinunciare al design
Il fatto di avere una cucina a vista non implica l’impossibilità di arredare il proprio salotto con oggetti di design. A partire dal tavolo, per arrivare alle lampade, fino a toccare i soprammobili da posizionare su qualche mensola, si possono inserire gli accessori che si preferiscono. Occorrerà semplicemente mantenere comunque un certo stile, per evitare contrasti un po’ troppo stonati, e lasciarsi andare alla fantasia e al proprio gusto.
Fonte e foto via