Cross the streets: al MACRO va in mostra la street art
Fino a Ottobre al MACRO di Roma va in mostra la street art con la mostra Cross the streets, un percorso della urban art dal 1979 ai giorni d’oggi.
Arriva finalmente il tributo ad un’arte che da decenni si esprime con precisione certosina nella Città Eterna: Roma ha voluto celebrare l’arte del writing attraverso un importante allestimento.
Sarà dunque visibile vedere, oltre alle installazioni permanenti del museo ad opera di Bros, Ozmo e Sten&Lex, una serie di alte espressioni dell’arte urbana degli ultimi tempi.
La mostra è divisa per aree tematiche. C’è ad esempio la sezione Street Art Stories, che offre una vera retrospettiva del fenomeno urban romano, che tocca anche i vertici di artisti come WK Interact, Invader, Shepard Fairey aka Obey the Giant.
Oppure la sezione Keith Haring Deleted, che grazie agli scatti di Stefano Fontebasso De Martino illustra l’intervento di Keith Haring sul Palazzo delle Esposizioni, un avvenimento del 1984. Un’opera che fu poi rovinosamente cancellata per colpa dell’arrivo del Presidente Gorbaciov nella Capitale.
Oppure è possibile visitare la sezione fotografica: si chiama Street Photography e ospita le opere di Estevan Oriol, Ed Templeton e Boogie. Durante la mostra, tra l’altro, verrà presentato il libro The Street is Watching, un’antologia sui 50 anni di storia del movimento e il lavoro di più di 100 artisti.
Come tutte le arti non convenzionali, la mostra uscirà fuori dal museo: sono infatti previsti sei eventi collaterali notturni, con proiezioni dedicate alla street art.