Cosentino e Tom Dixon insieme alla MDW 2023 con Metamorphic in Via Palermo 11, un’installazione architettonica che scardina la convenzionale interpretazione del bagno inteso come spazio puramente funzionale per esplorare un’idea di bagno scultoreo, elevato a luogo di rifugio e contemplazione reso possibile dall’utilizzo delle lastre ultracompatte Dekton® .

Cosentino

Cosentino Group, leader mondiale spagnolo nella produzione e distribuzione di superfici innovative e sostenibili, partecipa alla Milano Design Week 2023 con un importante progetto in collaborazione con il designer britannico di fama mondiale Tom Dixon e il suo team Design Research Studio: Metamorphic è un’interpretazione architettonica audace per lo spazio bagno per ispirare il mondo del progetto. Realizzata quasi interamente con la pietra ultracompatta Dekton®, l’installazione esplora la versatilità, la sostenibilità e la resistenza del materiale per offrire una visione sul futuro del bagno.

Cosentino

Metamorphic è un intervento ad alto impatto architettonico e scultoreo che reinventa il ruolo e la visibilità del bagno nell’interior design. Ispirata dalla fascinazione di Tom Dixon per i nuovi metodi di costruzione modulare e dalla profonda comprensione delle straordinarie proprietà di Dekton®, l’installazione presenta quattro moduli di varie dimensioni che mostrano una nuova visione dello spazio bagno elevato a punto focale dell’architettura d’interni. Metamorphic porta i visitatori a scoprire delle soluzioni modulari concettuali, in cui la materia assume forme surreali per interagire con l’acqua, il suono e la luce dando vita a un’idea di bagno di grande impatto scenico.

Tom Dixon: “Sono stato a lungo affascinato dai bagni prefabbricati inseriti in edifici come moduli, questo è stato il punto di partenza e l’ispirazione iniziale per Metamorphic. Dopo aver visitato lo stabilimento di produzione Dekton in Spagna, sono rimasto colpito dall’innovazione e dalla sostenibilità del materiale. La resistenza e la bellezza di Dekton, mi hanno permesso di progettare un’installazione 3D uniforme senza soluzione di continuità – quasi come se fosse scolpita nella pietra. Il risultato finale presenta il bagno come un luogo funzionale al rifugio e introduce l’opportunità per questi spazi di essere più espressivi e assumere nuovi significati”.

“È stato un onore poter collaborare con Tom Dixon per la prima volta e farlo in occasione di un evento di settore di questa portata”, ha dichiarato Eduardo Cosentino, CEO di Cosentino North America e EVP di Global Sales. “Cosentino ha immaginato un’installazione per mostrare la versatilità di Dekton aldilà dei piani di lavoro e ispirare davvero la comunità del design. Metamorphic si ripropone proprio questo, fornire ai progettisti e ai promotori del materiale una prospettiva unica sulla gamma infinita di applicazioni di Dekton, offrendo una possibilità e una visione per il futuro.”

Protagonista dell’installazione la nuova collezione Dekton Pietra Kode che reinterpreta la bellezza senza tempo di tre pietre classiche italiane: Pietra di Vicenza, Travertino e Ceppo di Gré. Le cinque colorazioni in cui si declina – Grafite, Sabbia, Ceppo, Nebbia e Marmorio – interpretano fedelmente l’estetica e la texture naturale delle pietre di ispirazione. Le Lastre utilizzate nell’installazione Metamorphic sono tutte Dekton® Slim di 4 mm ultraleggere, facili da installare e ideali per lo spazio bagno e per il rivestimenti di pareti e complementi d’arredo.

Cosentino

Dekton® by Cosentino

Dekton® by Cosentino è una superficie ultracompatta rivoluzionaria e innovativa per il mondo dell’architettura e del design. Una miscela sofisticata di vetro, materiali porcellanati di ultima generazione e quarzo ricavati da oltre 20 minerali naturali e realizzata con l’esclusiva tecnologia a particelle sinterizzate (Sintered Particle Technology– SPT). Possiede proprietà tecniche eccezionali: ignifugo, elevata resistenza ai raggi ultravioletti, ai graffi, alle macchie, agli shock termici ed elevata idrorepellenza. Prodotto in lastre di grande formato (fino a ca. 320 cm x 144 cm) e in cinque spessori diversi(0.4 cm, 0.8 cm, 1.2 cm, 2 cm e 3 cm), Dekton® permette una vasta gamma di applicazioni outdoor e indoor: facciate ventilate, pavimenti, rivestimenti, piani e arredi per gli ambienti cucina, bagno, living, lavabi e piatti doccia. Dekton® è l’unica superficie a impatto zero della sua categoria: Cosentino ha compensato il 100% delle emissioni di CO2 durante l’intero ciclo di vita del prodotto, rendendolo Carbon Neutral. Come parte dell’impegno di Cosentino per la sostenibilità e un modello economico circolare, tutti i colori Dekton,incorporanodal15all’85% di materiali riciclati dal processo di produzione del prodotto. Nel 2016, Cosentino ha ottenuto una dichiarazione ambientale di prodotto per Dekton. Nel 2020, Dekton, ha ottenuto la certificazione Carbon Neutral per l’intera gamma di colori, distinguendosi come l’unica superficie a zero emissioni di carbonio. Il marchio Dekton” offre una garanzia di 25 anni. cosentino.com

Design Research Studio

Design Research Studio è l’agenzia di design e innovazione di Tom Dixon, che lavora sui prodotti, gli spazi e i marchi di domani. Tom ha fondato Design Research Studio nel 2003 per lavorare su progetti e prodotti innovativi con una vasta gamma di partner, marchi, sviluppatori e imprenditori. Fin dalla sua formazione, DRS ha fornito interni di alto concetto, progettazione architettonica, retail design, mostre, branding e prodotti personalizzati sotto la direzione creativa dell’amministratore delegato, Helene Andersen. Ricco di narrazione, lo studio alimenta un portafoglio internazionale in rapida crescita che spazia dall’ospitalità e dal retail agli spazi di co-working e complessi monumentali. Collegandosi alla loro rete internazionale di partner di progettazione e produzione, lo studio realizza progetti a livello globale.