Ponte del 2 giugno: un Tour esclusivo nel Chianti
Se pensate di trascorrere il vostro ponte del 2 giugno in Toscana, non potete perdervi Ville e Giardini della Toscana 2017, un viaggio esclusivo alla scoperta della Toscana tra luoghi privati solitamente inaccessibili al pubblico, dal 4 al 10 giugno 2017.
Un’occasione unica anche per un last minute del ponte 2 giugno, per perdersi tra i meravigliosi paesaggi collinari della zona del Chianti con il privilegio esclusivo di entrare in luoghi privati accolti dai proprietari di casa, custodi dei segreti di queste antiche dimore storiche.
Scopriamo il programma:
ci si ritrova a Villa La Massa, a Candeli (Firenze) domenica 4 giugno alle ore 19.00 con un aperitivo sulla terrazza e cena di benvenuto con Armand de Foucault al ristorante dell’hotel Il Verrocchio.
Il giorno seguente il viaggio inizia con la visita a Palazzo Corsini in Parione, uno tra i palazzi più sfarzosi di Firenze adagiato lungo l’omonimo Lungarno. La dimora storica, in stile barocco, fu edificata per volere di Bartolomeo Corsini nel 1656. Ad accogliervi la Contessa Rezza Miari Fulcis che si intratterrà con gli ospiti per raccontare la storia, gli anneddoti e le curiosità del luogo.
Nel tardo pomeriggio dal centro storico di Firenze ci si sposta verso la parte nord ovest della città, nota come la zona del Prato in quanto un tempo era la parte della città non lastricata destinata al mercato settimanale del bestiame.
Qui si cenerà nelle stanze di Palazzo Corsini al Prato, un’antica dimora aristocratica progettata dal Buontalenti per Alessandro Acciaioli nel 1590 e passata poi nelle mani di Filippo di Lorenzo Corsini nel 1621 il quale affidò all’architetto e scultore Gherardi Silvani la realizzazione del giardino all’italiana.
A Gherardi si deve il viale di statue sul retro della villa posate su piedistalli di marmo ad altezze degradanti per dare maggiore profondità e ampiezza. A fare gli onori di casa la Principessa Giorgiana Corsini.
Il viaggio prosegue il giorno seguente con la scoperta di Villa Calcinaia un’azienda agricola acquistata nel 1524 dalla famiglia dei Conti Capponi, attuali proprietari del podere, che produce tre linee diverse di Chianti Classico e con una deliziosa colazione a Villa di Vignamaggio, un gioiello rinascimentale nel cuore del Chianti adagiata sui dolci pendii dove nasce e si dirama il fiume il Greve.
Nei giorni seguenti il programma prevede visite a residenze storiche private come quella di Villa La Foce e Villa Cusona inframmezzate da momenti di relax alle terme romane di Bagno Vignoni e molto altro ancora.
Per un ponte del 2 giugno ricco di storia e degustazioni, non perdetevi allora Ville e Giardini della Toscana 2017, da domenica 4 a sabato 10 giugno, iniziativa firmata dall’Hotel Villa La Massa, appartenente al Gruppo Villa d’Este, ideata per farvi immergere nelle calde atmosfere toscane, tra paesaggi cangianti per forme e colori, tele pennellate con maestria da abili pittori.
Per maggiori informazioni e prenotazioni:
Villa La Massa
Via della Massa, 24
50012 Candeli – Firenze
Signora Tamara Trambusti
[email protected]
Data la natura esclusiva del programma le iscrizioni sono riservate ad un numero limitato di partecipanti.