David LaChapelle, l’artista pop barocco

Se avete prenotato il vostro ponte di Pasqua a Venezia, c’è un’occasione imperdibile per gli amanti dell’Arte. Da oggi è infatti possibile visitare Lost + Found la mostra monografica dedicata a David LaChapelle, l’artista narrativo, interessato alle ossessioni della società contemporanea.

La Casa dei Tre Oci ospiterà le opere di LaChapelle fino al 10 settembre 2017, per celebrare con un percorso ricco di immagini, più di 100 dagli Novanta ad oggi, la carriera di uno dei più dissacranti fotografi contemporanei.

Lost + Found e New World  

La mostra monografica dedicata a David La Chapelle, parte con le sue  prime foto in bianco e nero fino ad arrivare alle grandi opere a colori.

L’esposizione curata da Reiner Opoku e Denis Curti, includerà anche una nuova serie di fotografie intitolata New World, con 18 nuove opere, realizzate negli ultimi 4 anni e presentate per la prima volta al pubblico.

Attraverso New World, LaChapelle mette ancora una volta la figura umana al centro del suo lavoro, ponendola in relazione con tematiche dell’arte Classica come il paradiso, la gioia, l’anima e il rapporto dell’uomo con madre natura.

Collaborazioni internazionali

Tra le ispirazioni dichiarate di New World troviamo le opere pittoriche di Odilon Redon, William Blake e Michelangelo, ma anche il mondo musicale Pop di Michael Jackson e Pharrell Williams.

Conosciuto a livello internazionale per l’immensa potenza comunicativa e la rappresentazione iperrealistica spinta all’eccesso, LaChapelle ha cominciato la sua carriera nei primi anni ’90 collaborando con Andy Warhol per Interview.

Il contatto diretto con personaggi del calibro di Madonna e David Bowie e le collaborazioni con le più rilevanti riviste di moda a livello internazionale, hanno influenzato profondamente la formazione di questo artista definendo gli elementi emblematici del suo lavoro: l’ossessione per le celebrity, il culto del superfluo e la ricerca estrema del bello.

Scopri nella gallery una piccola anteprima delle opere di David LaChapelle Lost + Found in mostra ai Tre Oci a Venezia.

Via