La 41a edizione di ArteFiera, tra le più importanti fiere internazionali di arte contemporanea, partirà, a Bologna, il 27 gennaio 2017 ed avrà vita fino al 30 gennaio. Sono molti, ovviamente, gli eventi in programma per la famosa rassegna, a cura – quest’anno – di Angela Vattese. Tra gli eventi più interessanti, in città, che vanno a comporre il puzzle eterogeneo della fiera, si segnala il focus Corpo sensibile. Barlume del documentario, il cui primo incontro, in realtà, fa eccezione, essendo previsto già per giovedì 26 gennaio. La manifestazione si protrarrà, poi, fino a domenica 29 gennaio.

 

Il concept, elaborato dagli artisti coinvolti insieme al curatore Marco Bertozzi – insegnante di Cinema documentario e sperimentale all’Università IUAV di Venezia e promotore del rinascimento del documentario italiano degli ultimi anni – insiste sul confine labile esistente fra la video arte ed il cinema documentario. Siamo abituati, infatti, a pensare allo strumento documentario, come fedele riproduzione della realtà. Le opere dei giovani artisti coinvolti, invece, vanno a stravolgere questo paradigma, creando delle apparenze, dei giochi di luce, delle esperienze estetiche nuove, inesplorate e pur tuttavia reali. Delle opere, se vogliamo, che vanno a scalfire il concetto di realtà, più che il concetto stesso del cinema documentario. Si crea, così, una relazione misteriosa fra le nuove forme d’arte visiva ed il più tradizionale documentario. La realtà e, con essa, il film che ne deriva è trattata alla stregua di un Corpo sensibile, appunto, all’apparenza statico, noto, fermo, conosciuto, ma pronto a trasformarsi nel suo contrario, nello spaventevole ignoto non appena viene toccato e stimolato. La realtà si contorce su se stessa.

Corpo sensibile verrà ospitato negli spazi espositivi del MAMBO (Museo di Arte Moderna) di Bologna ed il programma prevede due incontri al giorno, per un totale di otto presentazioni (video + talk), della durata di circa un’ora e un quarto l’una. Il primo incontro sarà sempre alle 17:00, mentre il secondo alle 18:30. Sono previsti, poi, anche degli inserti speciali: sabato 28 vi sarà un incontro, alle ore 14:30, presso lo spazio Talk di Artefiera, per una presentazione/riflessione  generale sui temi del focus, con il curatore e alcuni artisti presenti. Nella notte di sabato 28, in occasione della Notte Bianca, invece, è prevista la proiezione di tutti i film della rassegna al MAMBO, dalle ore 20 alle 24.

Gli artisti coinvolti sono: Milo Adami (Roma, 1981), Virginia Eleuteri Serpieri (Roma, 1974), Luca Ferri (Bergamo, 1976), Riccardo Giacconi (Tolentino, 1985), Chiara Malta (Roma, 1977), Caterina Erica Shanta (Landstuhl, 1986), Cosimo Terlizzi (Bitonto, 1973) e Danilo Torre (Catania, 1978).

 

Il programma, nel dettaglio, è il seguente:

Giovedì 26 gennaio
17 – Caterina Erica Shanta
18.30 – Milo Adami

Venerdì 27
17 – Danilo Torre
18.30 – Virginia Eleuteri Serpieri

Sabato 28
17 – Chiara Malta
18.30 – Cosimo Terlizzi

Domenica 29
17 – Riccardo Giacconi
18.30 – Luca Ferri

 

Piero Di Cuollo

Via ArteFiera