Contenitori di design – Layers di Glas Italia

versione del contenitore-libreria Layers di Nendo per Glas Italia
configurazione del contenitore-libreria Layers di Nendo per Glas Italia

Layers – contenitori-librerie vestiti di trasparenze e strati di colore

Layers è il nome di un set di contenitori-librerie di design, progettati dallo studio Nendo, nel 2016, per Glas Italia.

I ripiani vengono, in parte, schermati da ante scorrevoli e smontabili, realizzate in cristallo trasparente e agganciate al top (anch’esso smontabile).

Si tratta di cristalli stratificati, che, nelle superfici a vista, vengono colorati con tecniche speciali e, per sovrapposizione, producono effetti suggestivi, che mutano col punto di visuale.

Il prodotto è disponibile in 2 colorazioni, che inducono percezioni sinestetiche opposte: toni caldi (dall’arancio al marrone, passando per il rosso) e freddi (azzurro, grigio e viola).

I giochi di trasparenze e cromie sovrapposte arricchiscono l’eleganza di un oggetto in stile moderno, disegnato secondo il gusto raffinato e minimalista di Nendo.

Alle diverse tonalità, corrispondono 2 formati: 160 centimetri x un’altezza di 50 e una profondità di 108 (toni freddi) o 200 centimetri x un’altezza di 50 e una profondità di 81 (toni caldi).

I designer

Lo studio Nendo (basato a Tokyo e a Milano) è stato aperto dal designer Oki Sato, nato nel 1977, a Toronto (in Canada) e laureatosi in architettura alla Waseda University di Tokyo.

La parola Nendo, nell’idioma giapponese, significa cretae vuole rappresentare un approccio concettuale duttile e plastico, per tradizione e mood creativo.

Oki Sato è stato “Designer of the Year” – “designer dell’anno” – per le riviste Elle Decor e Wallpaper. Nel tempo, ha conseguito diversi premi importanti, come il Red Dot Design Award, il Good Design Award e il Compasso d’Oro dell’ADI.

Il team che coordina lavora in diversi settori, con stimolanti intersezioni multidisciplinari tra architettura, arredo, installazioni artistiche e fashion.

L’azienda

Glas Italia è cresciuta, negli anni ’70, dall’imprinting artigianale di una vetreria a conduzione familiare e, nel tempo, è divenuta un brand di caratura internazionale, apprezzato per le sofisticate lavorazioni del vetro e del cristallo e per l’interior coordinato.

Dal suo quartier generale di Macherio (MB) – in prossimità di Milano – propone un design moderno, che s’ispira a una filosofia che parla di eleganza e innovazione.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Glas Italia; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.