Contenitori da tavola – Water Tower di Alessi

sulla tavola Water Tower di D. Libeskind per Alessi
contenitore da tavola Water Tower di D. Libeskind per Alessi

Water Tower – contenitore per alimenti ispirato alle cisterne di New York

Water Tower“torre dell’acqua” – è un contenitore da tavola, ideato, proprio quest’anno, da Daniel Libeskind per Alessi, espositrice al prossimo Host di Milano (20-24 ottobre).

Presentato a gennaio, è un prodotto in acciaio inox 18/10, disegnato come la miniatura di un elemento architettonico assai diffuso a New York: la cisterna per l’acqua che viene posizionata sul tetto.

Omaggio del designer all’architetto urbanista milanese Aldo Rossi, riproduce anche i dettagli della forma che lo ispira: i cerchi concentrici che solcano il corpo del contenitore, il coperchio appuntito e la struttura-traliccio del basamento.

Water Tower è, in effetti, piuttosto versatile; lo si può utilizzare come barattolo contenitore per alimenti, come supporto per servire a tavola o come elemento decorativo d’appoggio, ove riporre oggetti.

Nato da un concept originale, che cita uno skyline metropolitano, con un pizzico d’ironia per la trasposizione funzionale, attrae per originalità, praticità e qualità delle finiture.

Il designer

Daniel Libeskind è un architetto e un designer di fama internazionale, nato a Lodz, in Polonia, nel 1946. Dopo essere emigrato negli Stati Uniti – dove si è formato – è rientrato in Europa e, nel 1989, ha fondato, a Berlino, il suo studio di architettura.

Successivamente, lo studio Libeskind – selezionato per produrre i piani di indirizzo e di realizzazione del nuovo World Trade Center – si è ricollocato a New York … la città delle cisterne che ispirano Water Tower.

Il suo team sviluppa progetti negli ambiti più svariati (culturale, commerciale e urbano) e raccoglie architetti e designer accomunati da una visione comune – positiva e moderna – degli spazi abitativi.

L’azienda

Alessi è stata creata negli anni ’20; nata come fonderia, si è sviluppata progressivamente sino a divenire una delle aziende leader nella produzione di oggetti made in Italy.

Il suo è un importante esempio di evoluzione che nasce nell’alveo dell’artigianato d’eccellenza. Con talento e gusto per l’innovazione formale, diffonde uno stile elegante, con un “abito” un po’ glam.

Le sue proposte, mirano sovente a evocare emozioni e ripescare frammenti di memoria, materializzandosi in prodotti di qualità, dalle caratteristiche spesso sorprendenti.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Alessi; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni o approfondimenti.