Eleganza, sobrietà, linee pulite sono gli elementi che caratterizzano le lampade da lettura di Contardi Lighting, brand italiano riconosciuto a livello internazionale per lo sviluppo di progetti d’illuminazione su misura e su grande scala che portano firme di studi di architettura tra i più prestigiosi al mondo.
Da scrivania o da parete, con testa e braccio mobile estensibili, le lampade da lettura Contardi intrepretano in chiave più minimale, l’inconfondibile carattere archi-decorativo dell’azienda di Cesano Maderno, cuore del distretto del furniture design Made in Italy. L’essenzialità delle forme contribuisce a renderle trasversali, ideali per trasformare la zona living, la camera da letto o lo studio, in un perfetto angolo dedicato alla lettura o allo svago.
Beam, disegnata da MKV Design, disponibile con struttura laccata bianco perla o arancione, rappresenta un’evoluzione nell’interpretazione del concetto di “lampada da lavoro”, che coniuga le caratteristiche e la funzionalità della lampada da lettura con quella da scrittura. Il suo design intelligente e innovativo permette di orientare la luce senza muovere la lampada. Grazie a un interruttore trifase, la luce può essere regolata in base alle esigenze dell’utente.
Flexiled, modello icona di Contardi, disegnata da King & Roselli, è una lampada da lettura fruibile in due versioni: in acciaio e in pelle. Nella prima, il braccio flessibile è ricoperto da una maglia in acciaio intrecciato avvolta da una guaina trasparente, nella seconda è inserito in un rivestimento in pelle avorio, testa di moro o nera con doppia cucitura ai lati. Flexiled è caratterizzata da un elevato livello di ingegnerizzazione e dissipazione del Led che garantisce che la temperatura sulla testa rimanga entro i limiti standard anche dopo 24 ore di utilizzo ininterrotto. Il modello è disponibile anche in versione floor.
G+T, disegnata da Jan Van Lierde, è un’innovativa lampada da lettura che nasce dall’idea di un prodotto trasportabile e lussuoso per rispondere a specifiche esigenze di spazio e installazione, rendendola adatta ad ambienti con caratteristiche particolari, quali yachts, edifici storici, esclusive boutiques.
Disponibile nella versione a batteria, con attacco magnetico e accessori per il fissaggio a parete, tavolo e sofà, e in quella cablata, si caratterizza per un design elegante e sofisticato: la testa riprende il design del dosatore per i cocktails (G+T sta per Gin & Tonic), mentre il braccio flessibile è in ottone ricoperto da cuoio intrecciato.
Manhattan, disegnata da Contardi Studio, è una luce da lettura completamente regolabile, con finiture bronzo spazzolato o nickel satinato, che unisce stile classico e moderno grazie al braccio a doppio snodo che si muove sia sull’asse della base che tra i due braccioli. La testa della lampada è anch’essa orientabile.
Contardi Lighting
Contardi Lighting è un’azienda italiana di illuminazione che opera nel settore del lighting design, nota per la consolidata esperienza internazionale nello sviluppo di soluzioni custom su misura e su grande scala per progetti prestigiosi nei segmenti hospitality, alta ristorazione e yacht di lusso. Si contraddistingue per un design e un concept d’illuminazione unico, archi-decorativo, capace di coniugare estetica e funzionalità e di intercettare le richieste di un mercato cosmopolita sempre più evoluto ed esigente.
Le recenti collaborazioni con designer di fama internazionale, tra cui Paola Navone, Federico Peri, Servomuto, Studiopepe, Adam Tihany, hanno portato il brand ad ampliare la propria offerta rivolgendosi sempre di più al consumatore finale. Sotto la guida della famiglia Carcano e del Direttore Generale Massimo Brigandì, l’azienda, dal primo prodotto lanciato nel 2006, sta vivendo un periodo di costante crescita ed evoluzione che l’ha portata rapidamente al raggiungimento di una dimensione internazionale, consacrata nel 2015 dall’apertura a New York della propria filiale americana, la Contardi USA. contardi-italia.it