Un concorso per arredare Enoteca dai tosi a Matera

Gian Paolo Buziol

Enoteca dai tosi: sta per nascere all’interno di un sasso a Matera – di cui qui potete fare il virtual tour – il locale innovativo, che ha più di 350 etichette di vino, particolarmente legate all’area della Basilicata.

La data del debutto è il 12 Maggio 2017 e attualmente ben cinque studi di design sono in gara per la cura degli arredi del locale in cui verranno sapientemente mescolati vini di qualità e un design dalle linee moderne.

Enoteca dai tosi è uno spazio su tre livelli nato dalla mente del giovane Gian Paolo Buziol che, dopo la formazione presso il Wine and Spirit Institute di Bordeaux, ha deciso di avviare il proprio business nella prossima Capitale europea della cultura per il 2019.

Nella mente del suo creatore, questa enoteca riuscirà a raccontare il fascino della città con una precisa estetica di design: è per questo che è stato lanciato il concorso internazionale di architettura a tema “solo ciò che tocca il vino”, a indicare cioè che solo gli elementi che vengono a contatto con il vino nelle sue fasi di lavorazione possono essere ammessi.

Il contest è a cura di PS, che ha già individuato i cinque team finalisti: si tratta di Francesco Librizzi da Milano, StudioErrante Architetture da Torino, Andrea Caputo da Milano, Architecten De Vylder Vinck Taillieu e Muller van Severen dal Belgio.

In bocca al lupo!

A volte maelström, a volte quieta sognatrice. Lettrice da una vita, lavoro nel mondo della musica ma sogno quello dell’editoria. Ognuno coi suoi tarli.