Case splendide, in un contesto splendido. Si parte da Rio de Janeiro, dove lo “stile italiano” ha trasformato una casa come tante della tipologia locale in un elegante appartamento, aperto sulla spiaggia più famosa del mondo, Copacabana. La vista è unica, lo spazio sobrio e gradevole: “La ristrutturazione è iniziata sulla base di pochi e precisi concetti: ridefinire gli spazi per dar vita a stanze ampie e luminose; utilizzare colori neutri, che richiamassero la tonalità chiara della sabbia e fossero in sintonia con la filosofia, spartana, che doveva legare i vari ambienti”, spiega il proprietario, un imprenditore italiano. Contesto incantevole anche per la casa di Mauro Lipparini, architetto, ai piedi della collina di Bellosguardo a Firenze: da una parte il centro della città, nel quale spicca la Cupola di Santa Maria del Fiore, e dall’altra la meravigliosa campagna toscana, disseminata di ulivi, cedri del Libano e cipressi. Si tratta di una villa di Alfonso Coppedè, famoso architetto/artista dei primi del Novecento, l’unico suo progetto nella città del Giglio. All’interno, uno spazio domestico essenziale ma di forte personalità.
Unico, nel suo genere, il giardino all’italiana “a doppio ventaglio” della grandiosa Villa Arvedi presso Verona dove il proprietario, Arvedo Arvedi, ha tratto ispirazione per dedicarsi all’arte e alla salvaguardia del territorio. E unico anche il raffinatissimo giardino di Pietro Porcinai a San Fabiano, presso Arezzo, ispirato ai canoni rinascimentali del paesaggio toscano. Modelli e regole che hanno guidato la realizzazione, negli anni 20, di un gioiello del Liberty, Villa Argentina a Viareggio.
La facciata della Villa, il cui restauro è stato ultimato da pochi mesi, risale al 1926 ed è opera di Galileo Chini, che ha utilizzato diversi elementi decorativi, ispirati all’Oriente ma anche alla tradizione neorinascimentale di matrice fiorentina. A Roma, c’è invece un interior pieno di arte, colori e fantasia, un set cinematografico che racconta la storia di Chiara Rapaccini, che con l’aiuto di Quinto e Lamberto, prodigiosi falegnami del cinema, e una squadra di artigiani di Cinecittà ha letteralmente costruito gli interni del suo appartamento romano nel cuore del rione Monti, dove ha vissuto dal 2000 con Mario Monicelli e dove tuttora abita con la loro figlia Rosa.
Nell’affascinante contesto naturale di questo numero si inseriscono le pagina dedicate agli arredi outdoor, una rassegna delle novità di tutte le aziende specializzate in un settore che negli anni ha assunto sempre più importanza, segno di un rinnovato interesse degli italiani per “abitare il verde”.
Mostre • Personaggi
Giorgio de Chirico: 1924. Mostra al Museo Accorsi-Ometto, Torino