Complementi di design – Symbolic di Bitossi

collezione Symbolic - Karim Rashid per Bitossi Ceramiche - vaso
vaso della collezione Symbolic di Karim Rashid per Bitossi Ceramiche

Symbolic – una suggestiva collezione di oggetti iconici

Symbolic è il nome di una collezione di complementi d’arredo, ideata, nel 2006, da Karim Rashid, per l’italiana Bitossi Ceramiche.

Quasi tutti accessori da tavolo,  i pezzi della collezione sono ispirati a un concept originale: la ricombinazione di simboli e segni in oggetti iconici.

Le composizioni degli elementi del misterioso alfabeto, costruiscono altrettante narrazioni di un mondo fantastico, tutto da esplorare.

Realizzati in ceramica e smaltati in colori pastello (bianco, giallo, grigio, rosa, verde e viola), vengono prodotti in edizioni limitate, con elementi numerati; la prima includeva vasi, totem e boli (altro termine per vasi).

Con i totem, Rashid ha dato anche nuova linfa a disegni originali di Ettore Sottsass per Bitossi, risalenti agli anni cinquanta.

Dal progetto Symbolic ha, successivamente, preso vita la collezione Konvolution, una serie di vasi e oggetti dal profilo plastico, con colorazioni variegate, grazie a pigmenti particolari.

Il Designer

Karim Rashid è un famoso designer, di origini in parte egiziane e in parte britanniche, premiato più volte in carriera e incluso, con i suoi prototipi, in diverse sale museali.

Ha lavorato per marchi prestigiosi, come, per citare qualche nome: Artemide, Magis e Prada.

Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, ricordiamo l’Athenaeum Good Design Award, l’I.D. Magazine Annual Design Review, l’IDSA Industrial Design Excellence Award e il Red Dot Design Award.

Basato tra New York e il Canada – coordina un team di siluppo che lavora in 35 paesi e s’ispira alla sua personalità eclettica, per coniugare idee innovative, materiali speciali, segno iconico e visual.

Al design più raffinato, affianca spesso progetti destinati a un pubblico di massa: citando le sue parole:

… negli ultimi 20 anni, ho lavorato duramente per portare il design verso una dimensione pubblica …

L’Azienda

Bitossi Ceramiche è stata fondata, a fine ‘800, in Toscana e si è sviluppata a Montelupo Fiorentino, nel filone dell’artigianato d’eccellenza.

Azienda a conduzione familiare, nel ‘900 ha fatto il salto dalla ceramica artistica alla produzione manifatturiera, pur rimanendo collegata alle tradizioni dei maestri.

Il suo è, oggi, un marchio significativo del made in Italy, anche grazie alla passata colllaborazione con Ettore Sottsass.

Per i credits, le immagini della cover e della galleria sono tratte dal sito internet di Bitossi Ceramiche. Vi consigliamo di visitarlo per suggestioni e approfondimenti.