Complementi di design – Réaction Poétique di Cassina

il set Réaction Poétique di Jaime Hayon per Cassina
la collezione Réaction Poétique di Jaime Hayon per Cassina

Réaction Poétique – la collezione di oggetti in legno che omaggia Le Corbusier

Réaction Poétique è il nome di una collezione di accessori di design, ideati, nel 2015, da Jaime Hayon, per Cassina.

La sua nascita corrisponde al cinquantenario dalla morte di Le Corbusier – lo pseudonimo di Charles Edouard Jeanneret Gris – e vuole rappresentare un omaggio contemporaneo al celebre architetto, designer, pittore e urbanista.

Tutti i pezzi sono realizzati, in chiave monomaterica, utilizzando frassino massello e noce canaletto, il primo nell’originale finitura tinta di nero o a poro aperto (in rosso amaranto, fango o verde petrolio), il secondo al naturale.

Gli oggetti s’ispirano ai concept organici dell’architettura del maestro Le Corbusier e sono: 4 centrotavola, 1 vassoio a doppio corpo e 2 tavolini.

Certificati e forgiati da un segno che richiama l’artigianato d’eccellenza, sono profilati sulle linee innovative di Cassina e trasmettono il calore del legno di cui son fatti.

Sono stati disegnati secondo un mood poetico, che avvicina arte e design, proiettando piccole sculture negli spazi abitativi. Citando Jaime Hayon:

Volevo creare oggetti utili per la casa moderna … con elementi scultorei

… usare un solo materiale … esercitando la mia filosofia di design

La collezione Réaction Poétique ha conseguito, nel 2016, il prestigioso Wallpaper Design Award.

Il designer

Jaime Hayon, designer e artista, è nato a Madrid, nel 1974. Dopo aver studiato in quella città e a Parigi, ha completato la sua formazione nella scuola laboratorio Fabrica – accademia trevigiana creata da Oliviero Toscani per il gruppo italiano Benetton – coordinandone, per qualche anno, il dipartimento di design.

Dal 2003, si è messo in proprio, fondando studi in Italia, in Spagna e in Giappone e conseguendo, con i suoi progetti, premi di livello internazionale (come il Wallpaper Design Award).

Alcuni suoi pezzi, sono entrati, in via permanente, nelle sale di musei prestigiosi come la London’s David Gill Gallery, il Mak (Museo d’arte applicata) di Vienna, Il Museo di Design di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e l’Art Fair di Basilea, in Svizzera.

L’azienda

Cassina è nata nel 1927 e rappresenta uno dei marchi del made in Italy che meglio incarnano tradizione e inventiva della nostra scuola di design.

Negli anni, s’è avvalsa della collaborazione di architetti e designer prestigiosi; per fare qualche nome: Bellini, Charlotte Perriand, Le Corbusier, Lissoni, Magistretti, Pesce, Ponti, Rietveld, Starck, Zanuso e, naturalmente, Hayon.

Da un paio d’anni, un’altra celebre firma svolge le funzioni di art director del brand: Patricia Urquiola.

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Cassina; vi consigliamo di visitarlo per suggestioni o approfondimenti.