Complementi di design – H-Vases di Henge

gruppo degli H-Vases di Massimo Castagna per Henge
set completo degli H-Vases di Massimo Castagna per Henge

H-Vases – vasi senza tempo lavorati a mano

Gli H-Vases sono vasi di design, per complemento d’arredo, disegnati, nel 2012, da Massimo Castagna, per l’italiana Henge.

Si tratta di oggetti in gres porcellanato, cotti a 1250° Celsius e lavorati al tornio – per realizzare la finitura esterna – con ossido e cera naturale, mescolati e applicati a mano.

I singoli pezzi e le loro finiture, sono, quindi, veri prodotti artistici, per cura del dettaglio, unicità e maestria degli addetti alla lavorazione.

Il concept, elegante e originale, ha dato vita a un set di vasi, dal mood contemporaneamente archetipo e moderno, in 4 declinazioni di forma e altezza (apprezzabili nella galleria).

Il designer

Massimo Castagna è un architetto e un interior designer, che si è formato al Politecnico di Milano.

Nel 1986, ha fondato un suo studio – AD architettura – che si occupa di progettazione d’arredo e allestimenti espositivi, seguendo anche la direzione artistica dei punti vendita.

Durante la sua attività, ha lavorato con brand di grande prestigio, come: Acerbis International, Ceccotti Collezioni, Gallotti&Radice, Giorgetti, Minotti poltrone e divani, KnIndustrie, Rossana e, naturalmente, Henge.

L’azienda

Henge è stata fondata nel 2007, ma è già uno dei marchi d’arredamento più apprezzati del made in Italy nel mondo.

Dal suo quartier generale di Milano, ha creato un network di sedi e show-room di caratura internazionale. Per citare solo qualche sede, è presente a: Los Angeles, Singapore, Teheran, Beirut, Denver, San Paolo e Miami.

Il suo nome s’ispira a quello del celebre sito megalitico di Stonehenge “pietra sospesa”, per trarne, forse, auspicio di un segno di design che ne richiami la solennità.

Veicola spunti creativi su materiali senza tempo, come il legno, il metallo, la pelle e, appunto, la pietra, sotto la direzione artistica (dal 2011) di Massimo Castagna.

Citando la comunicazione aziendale:

I pezzi che creiamo … sono capolavori unici che custodiscono nelle loro anime … tutte le emozioni vissute durante il viaggio verso la loro realizzazione.

… creiamo prodotti in cui il design e la forza espressiva dei materiali naturali diventano un tutto organico …

Per i credits, le immagini della galleria sono tratte dal sito web di Henge; vi consigliamo di visitarlo per nuove suggestioni e approfondimenti.