La camera da letto è lo spazio più intimo e personale della casa. È il luogo dove ci si distende per rilassarsi e ci si abbandona alle braccia di Morfeo. In un ambiente dove la personalità si mette a nudo rendere personale anche l’arredo è importante per sentirsi veramente se stessi. Allora perchè non dedicarsi al self-made per creare complementi e accessori esattamente come li immaginiamo nella nostra mente? Partiamo, ad esempio, dal comodino, che hanno dimensioni contenute, sono fondamentali in una camera da letto ed esistono infiniti modi di crearne utilizzando semplicemente la fantasia.

Comodino nuovo? Cerchiamo in soffitta!

La creatività, a volte, può portare verso mondi inaspettati, anche quando si vuole realizzare un arredo come il comodino che, nell’immaginario collettivo, è un semplice parallelepipedo, magari con qualche cassetto, da posizionare accanto al letto. Ma se si pensa alla possibilità di riusare oggetti vecchi o di trasformare elementi che, solitamente, hanno una funzione diversa da quella del comodino, si avranno dei risultati veramente sorprendenti.

Quanti di noi hanno in soffitta, nel ripostiglio, in cantina o nel magazzino dei vecchi bauli ereditati da qualche lontano parente? È arrivato il momento di riutilizzarli, facendoli diventare comodini dal look retrò e antico. Lo stesso si può fare se qualcuno ha la fortuna di aver rubato a qualche nonno delle antiche valige in cuoio o in cartone, di quelle che, ormai, non si trovano più in commercio. Sovrapponendole dalla più grande alla più piccola si vedrà crescere un originalissimo comodino.

Sedia, altalena…o comodino?

Potrebbe sembrare una soluzione un po’ arrangiata, ma anche una semplicissima sedia può diventare un piano d’appoggio da affiancare la letto. Giocando con i colori e dipingendo l’arredo con le tinte che più si abbinano all’ambiente, si potrà giungere a una soluzione originale, facile e, soprattutto, poco dispendiosa. Per creare un’effetto un po’ misterioso, le sedute possono anche essere appese al muro, così che sembrino quasi librare nell’aria.

Un’impressione “oggetto sospeso” può essere creata anche utilizzando delle assi di legno legate insieme con una corda e appese al soffitto con lo stesso supporto, come se si stesse creando un’altalena. Questa soluzione è perfetta per chi vuole dare un tocco gioioso e anche un po’ romantico alla camera da letto ma, c’è da dirlo, presenta un piccolo limite: bisogna fare molta attenzione a quello che si posa sul piano del comodino. Sull’altalena è inevitabile che gli oggetti rischino di cadere.

Il legno, migliore amico del riciclo

Un look decisamente country può essere ricreato anche utilizzando delle cassette di legno, singolarmente o impilate una sull’altra. Ad esse è possibile abbinare dei contenitori dello stesso materiale ma di dimensioni minori da appendere alle pareti, per creare delle piccole nicchie portaoggetti. Anche in questo caso, la fantasia può prendere in mano la tavolozza e imprimere le pennellate che preferisce, per dare un tocco di brio e di vitalità alla camera da letto. Se, invece, si vuole ottenere uno stile romantico e shabby chic, basta dipingere i comodini fai da te con una leggera passata di bianco, magari lasciando a vista qualche ventura del legno.

Una tipologia di arredo molto simile si può realizzare utilizzando i bancali che non si usano più. Sarà sufficiente tagliare la piattaforma delle dimensioni sufficienti per l’arredo, sovrapporre, incollare o incastrare i pezzi e il risultato sarà stupefacente, nonostante non sia stato speso neppure un centesimo.

Via