Come recuperare tutti gli angoli

La conformazione di una mansarda ha molti angoli che spesso non vengono sfruttati al meglio,  anzi, spesso vengono lasciati spogli o utilizzati per oggetti non abbastanza funzionali, ma allora come arredare una mansarda?
L’elemento da cui partire è proprio la conformazione del tetto e delle pareti, in modo da scegliere degli arredi su misura che sfruttino al meglio gli spazi e siano esteticamente gradevoli.

Come arredare una mansarda in modo curato e pulito partendo dall’ingresso?

Basta una console o una panca, una cesta, uno specchio o un quadro e una pianta e l’immagine della casa acquisterà immediatamente la sua personalità.

La cucina

La cucina è l’ambiente della casa che di solito viene arredata su misura e quindi è più difficile che ci siano degli angoli da arredare. Quando si arreda una cucina in mansarda le pareti inclinate e il tetto spiovente possono rendere difficile inserire dei pensili nella parte alta, ma basta utilizzare delle mensole a vista che seguono la linea del tetto e si potrà creare un ulteriore spazio.

La sala da pranzo

La sala da pranzo in una mansarda è solitamente inserita in uno spazio open space che include anche cucina e salotto e spesso non ci sono angoli veri e propri da arredare. Se il tavolo è sotto a una finestra per tetti si può inserire un mobile simile a quello della cucina appoggiato alla parete più bassa da decorare con qualche pianta o con degli oggetti.

La zona giorno

La zona giorno è l’ambiente protagonista della mansarda e quella che più di altre stanze viene decorata pensando non solo alla funzionalità, ma anche all’estetica, quindi oltre ai mobili must have come divano, tavolino, librerie e porta tv si può arricchire con alcuni complementi come una lampada da terra, una poltroncina e un piccolo mobile basso  sono perfetti per creare una zona relax.

Camera da letto

Per la camera da letto, i mobili devono essere di struttura leggera e di colore chiaro per non appesantire una stanza ricca di mobili imponenti come il letto, il cassettone e l’armadio. Per dare un tocco finale si possono aggiungere dei tessuti delle stesse nuances delle lenzuola e del copriletto , così da rendere l’angolo più accogliente e confortevole.

Bagno

In un bagno mansardato lo spazio per i mobili di solito è molto limitato, visto la presenza di sanitari, lavandino e doccia (o vasca) che occupano buona parte delle pareti.

Un modo semplice per creare uno spazio per sistemare asciugamani e oggetti per il bagno senza dover inserire dei pensili, è quello di farsi realizzare degli scaffali su misura su una delle pareti inclinate, in questo modo anche il bagno più piccolo diventerà comodo e funzionale.

Nella Gallery trovate qualche idea su come arredare la mansarda sfruttando tutti gli spazi disponibili.

Via

Foto: Mansarda.it