Chi non ha mai sognato uno spazio proprio dove esprimere la vena creativa e dare sfogo ai sogni, anche quelli più irrealizzabili?

Ecco, forse lo studio potrebbe fare al caso nostro perché è proprio lì che ogni pensiero viene trasformato in esigenza. Certo, per arredarlo sono necessarie una bella scrivania e una sedia, magari quella con lo schienale alto per evitare posture scorrette, ma anche una buona dose di accessori per organizzare al meglio gli spazi.

Perché non scordiamoci che più gli spazi e gli accessori sono ordinati e più lo saranno anche le tue idee (forse i disordinati non la penseranno così, però).

Quindi non c’è alcun dubbio: per arredare lo studio bisogna partire dall’analisi dello spazio di casa per poi pensare all’arredamento.

Come arredare lo studio in pochi step

Esistono tuttavia molte soluzioni pratiche ed eleganti per arredare lo studio in tutta comodità. Che sia in una casa dove regnano gli open space (in cui si possono creare “stanze dentro le stanze” con una parete di cartongesso) o una stanza adibita ai vizi, è importante scegliere un ambiente grande e luminosoPer l’arredamento è bene che sia in linea con il resto della casa.

Ma quali accessori servono?

– Scrivania e sedia: protagoniste indiscusse, sono indispensabili quando pensiamo a come arredare lo studio. Si consiglia di posizionarle al centro della stanza o tutt’al più accostate ad una parete, basta che siano correttamente esposte alla luce naturale.

– Luce: aggiungi punti luce in tutta la stanza, soprattutto una lampada a braccia a LED per mettere i risalto i tuoi lavori creativi. Per i più tecnologici, Riggad LED di Ikea è una lampada  che carica la batteria dello smartphone attraverso una connessione wireless (per saperne di più ecco il link).

– Mensola: mensole, mensole, mensole per organizzare tutti i documenti o dove comporre semplici combinazioni di quadretti dall’anima nordica o anche fotoricordi.

– Libreria: perfetta per ottimizzare lo spazio e organizzare riviste, raccoglitori, cartelle e documenti, dona all’ambiente un aspetto intellettuale. Se vuoi saperne di più, ti consigliamo di leggere qui.

– Accessori e decorazioni verdi: piante grasse in ogni angolo, Dracena, Bamboo e chi più ne ha ne metta (attenzione a scegliere piante longeve che resistono autonomamente anche ai tuoi weekend fuori porta). E poi accessori per decorare l’ambiente: tendine da appendere alle finestre, tappeti con fantasia o monocolore, quadri, vasi, pouf e un divano per accogliere i clienti o gli amici di casa.

E te, hai già in mente come arredare lo studio?

Via – Donna Click