Scegli i colori di casa secondo le regole del Feng Shui

Come arredare casa secondo il Feng Shui
Come arredare casa secondo il Feng Shui

La nobile del Feng Shui: scopri cos’è!

Conosci il Feng Shui? È una disciplina di origine orientale che ha lo scopo di ricreare all’interno della propria casa la giusta sinergia di colori. Per conquistare l’armonia totale, infatti, questa disciplina prevede un’accurata scelta della palette cromatica delle stanza in cui scegliamo di vivere. L’ispirazione non viene solo dai colori che si trovano in natura ma anche dalla personalità.

Seguire quest’arte significa imparare a conoscere meglio sé stessi e interpretare le proprie esigenze attraverso la disposizione dei colori.

Dall’ingresso alla zona notte con le regole del Feng Shui

Si parte dall’ingresso, che dovrebbe essere di verde o di rosa, colori che rendono accogliente il passaggio dall’esterno all’interno. Il locale che funge da disimpegno, o la sala da pranzo, devono essere inseriti nel solco dell’ingresso. Per cui via libera a toni più chiari di verde o di rosa sulla base della prima scelta, in commistione con qualche colore della terra per ricreare una ambiente dal sapore naturale.

La cucina deve invece sprigionare energia, essendo il luogo più vissuto della casa e quello che accoglie i momenti più intimi della famiglia. Per questo è consigliato un mix di toni accesi come giallo e arancione, insieme a un meno squillante bianco ocra o il crema per mitigare l’effetto finale.

Anche il bagno è una zona che concede l’utilizzo di palette eccentriche, per stimolare l’energia vitale appena svegli: dal turchese al rosso, qui ogni scelta è perfetta.

I colori energici sono invece banditi dalla zona notte, che è organizzata in modo da stimolare il relax, la meditazione e il sonno. La palette perfetta è quella che vira sui toni neutri del tortora, abbinati a piccoli sprazzi di toni pastello per rendere più allegra l’atmosfera.

Il particolare che non deve mancare: il bianco

Ricordati infine di inserire in ogni stanza un particolare bianco: simbolo di purezza, è la somma di tutti i colori e per questo riscalda gli ambienti con la luce che sprigiona.

Visto? Arredare casa secondo le regole del Feng Shui è divertente e per niente complicato!