In occasione della London Design Week 2023 al Design Centre di Chelsea Harbour, dal 13 al 17 marzo, Colony, editore italiano di tessuti e carte da parati dallo stile contemporary classic, presenta la sua terza collezione di rivestimenti a parete.
La Collezione
La nuova collezione sarà esposta presso Colony by Casa Luiza, sede londinese del brand dal 1997: lo showroom è stato recentemente ristrutturato e rinnovato, con un nuovo look che valorizza ancora di più i tessuti e le carte da parati del marchio italiano.
Nell’ambito del programma Conversation in Design, serie di talk che propone interviste approfondite e tavole rotonde con personaggi di spicco, il 13 marzo alle ore 15 Gabriele Roscioli, direttore generale e direttore creativo di Colony, presenterà le nuove carte da parati e il brand.
Traendo ispirazione da un vasto archivio tessile, Colony trasforma così in carte da parati alcuni dei suoi pattern più interessanti e iconici, presentando insieme a totali novità – Ecussons, La Perouse, Ninfee, Papaveri, Xi’an e Zisa – alcune integrazioni, come la nuova versione di Gru Magnus, le nuove tonalità di Melograno e l’edizione unita del Marly.
“Siamo molto orgogliosi di poter aggiungere una nuova serie di disegni al nostro catalogo di carte da parati”, afferma Gabriele Roscioli, general manager e direttore creativo del marchio. “Il nostro modo di approcciare il tema dei rivestimenti a parete nasce da una grande attenzione alla texture e alla matericità, perché tutte le nostre carte derivano da nostri tessuti e velluti preesistenti. È essenziale quindi per noi riproporre lo stesso movimento e la stessa estetica che troviamo nei rivestimenti tessili”.
I wallpaper Colony sono realizzati con l’obiettivo di conservare la tridimensionalità propria del tessuto: da questo deriva un’eccellente resa cromatica, un gradevole effetto al tatto e una minuziosa riproduzione delle sfumature tipiche dei filati.
Caratterizzati da grande raffinatezza ed eleganza, i tessuti e i rivestimenti a parete Colony rendono omaggio alle diverse culture del tessuto di varie parti del mondo, per estetica, tecniche produttive e tradizione, offrendo una selezione ricercata, in termini di decorazione, e preziosa per lavorazione e texture.
I nuovi modelli
Ecussons. Un rivestimento dalla chiara ispirazione classica, Ecussons è caratterizzato da un pattern floreale ordinato e simmetrico che ricorda i tessuti francesi del tardo ‘700. Il tessuto da cui origina questo rivestimento a parete è un lampasso di ciniglia dalle caratteristica texture mossa che deriva dal modo in cui la luce si riflette sul filato; per rendere questo particolare aspetto la carta da parati è realizzata con una tecnica tradizionale ed è disponibile nei colori grigio, oro, bronzo, verde, blu.
Gru Magnus. La poetica reinterpretazione di uno stilema dell’estremo oriente, che ha come protagonista l’uccello simbolo della pace e della felicità. Gru è uno dei bestseller di Colony, sia nella versione in tessuto che in quella da rivestimento a parete realizzata in rafia: il brand presenta a Parigi una nuova versione che si caratterizza per l’ingrandimento delle gru che diventano ancora più rilevanti all’interno della scena che decora questa carta da parati disponibile nei colori beige, bronzo, giallo, grigio, verde.
La Perouse. La perfetta reinterpretazione contemporanea di un classico tema che ha decorato per secoli le più belle dimore europee, La Perouse è una carta da parati che porta all’interno degli ambienti domestici una rigogliosa vegetazione dal sapore esotico e fantastico. Le foglie, i fiori e i frutti di La Perouse disegnano un motivo lussureggiante su un fondo disponibile nei colori biscuit, giallo, mandorla, mordoré, celeste.
Marly Unito. Colony presenta a Parigi la versione unita in dieci colori che si abbinano alle quattro tonalità del Marly, tra le creazioni più iconiche del brand. Ispirato all’omonimo castello francese, Marly deriva da un prezioso velluto jacquard realizzato in lino. Resistente e prezioso al tatto, con i suoi ricercati e preziosi effetti sfumati trae ispirazione dalle atmosfere del castello seicentesco. Con un ideale sottobosco fitto e dal sapore barocco, la grafica apre le porte dell’immaginazione verso la natura, reinterpretandola e portandola con gusto e stile all’interno degli spazi domestici.
Melograno è un lampasso che si ispira agli stilemi decorativi dell’India dei Moghul, già reinterpretati dai tessitori europei del XVIII secolo. Il melograno ha da sempre rappresentato la prosperità e il benessere, già nell’antica Roma e poi nell’impero bizantino, oltre che nella cultura dell’Asia centrale. Il pattern volutamente asimmetrico ovvia alle ripetitività del disegno e avvicinarsi il più possibile alla realtà, come già era in uso negli anni ‘60 e ‘70 del 1700. Disponibile in 10 diversi colori, Melograno viene presentato a Parigi nelle nuove colorazioni miele, peltro, arancio, menta, blu di Prussia.
Ninfee. Ancora un’ispirazione naturale per questo rivestimento che deriva da un velluto jacquard e che evoca proprio i più famosi fiori d’acqua e le ninfee della mitologia classica, nonché ai fiori di loto cari alla cultura dell’antico Egitto. Realizzato in vinile, Ninfee riporta la tridimensionalità degli elaborati intrecci a rilievo ed è disponibile nelle tre colorazioni verde, acqua, salvia.
Papaveri. Un pattern estremamente contemporaneo in cui si alternano le forme stilizzate dei papaveri in diversi colori e le foglie verdi su un tenue fondo chiaro. Papaveri è un motivo floreale fuori dagli schemi tradizionali della decorazione, una trasposizione dei fiori che nel tessuto originale appaiono screziati e ricamati a rilievo. Il rivestimento è disponibile nelle tonalità avorio, giallo, arancio, porpora, malva, acqua.
Xi’an. Come il nome stesso suggerisce, Xi’an si ispira alle atmosfere della Cina e alla sua millenaria cultura. Xian è la città capitale dello Shaanxhi e limite orientale della via della seta. Importante centro commerciale dell’impero cinese per secoli, è stato il centro di diverse importanti dinastie imperiali ed è conosciuta nel mondo per il ritrovamento del celebre Esercito di terracotta. I fiori di questa grafica regolare e stilizzata si intrecciano a cornici geometriche che li impreziosiscono su sfondi di diversi colori. Xi’an ripropone il rilievo del velluto epinglé a cui si ispira rendendone alla perfezione la texture e l’estetica.
Zisa nasce dall’omonimo tessuto jacquard geometrico ispirato all’architettura normanna in Sicilia. Il nome deriva, infatti, da un caratteristico castello arabo-normanno situato a Palermo. Le linee decise di Zisa danno vita a preziosi intrecci ornamentali stampati a rilievo sullo sfondo delle tonalità avorio, oro, cielo, perla, nero, verde e oro.
Colony. Fondata nel 1976 a Roma da Sandro Roscioli e guidata ora dal figlio Gabriele, Colony è conosciuta in tutto il mondo per la ricercatezza dei filati e l’eleganza senza tempo dei suoi tessuti. Dopo una attenta e appassionata ricerca sui materiali, il centro stile interno, partendo da acquerelli dipinti a mano, trasforma i pattern in tessuti per arredamento e carte da parati. Il mondo di Colony, i cui prodotti sono realizzati dai migliori tessitori e stampatori italiani, è diventato negli anni protagonista delle case più belle del mondo, dalle più classiche a quelle più contemporanee, ma anche di ambientazioni iconiche come l’Oval Office della Casa Bianca, il celebre film di Sofia Coppola Marie Antoniette o la serie culto di Netflix Inventing Anna.
A Londra, Colony si trova nello stesso showroom dal 1997 ed è stato uno dei primi brand di tessuti ad avere sede nel Chelsea Harbour Design Centre. Colony by Casa Luiza, come è ora noto, è gestito da Luiza Marra, che da oltre 18 anni collabora a stretto contatto con Colony Roma, rilevando l’attività nel 2006 e ampliando l’offerta nello showroom con tessuti, rivestimenti a parete, passamanerie e altri prodotti per interni che completano l’offerta di Colony Roma.