La nuova collezione Margherita, firmata da Massimiliano e Doriana Fuksas per Poltrona Frau sprigiona una energia vitale che solo la natura può dare. 11 suo design ci rimanda a dei fiori colorati che liberano lo spazio interno trasformandolo in ambienti da vivere come se fossimo all’aria aperta. Spazi che sanno di libertà dove la creatività diventa protagonista. La poltroncina, la sedia e lo sgabello Margherita di Poltrona Frau hanno forme sinuose che ricordano i petali di un  fiore, di una margherita appunto, e sono realizzati in combinazioni di colori a contrasto tra loro, proprio come un paesaggio di campagna in un soleggiato pomeriggio primaverile.

Margherita
Foto di Moreno Moggi

Con questo chiaro richiamo alla natura, la collezione Margherita di Poltrona Frau si inserisce perfettamente sia a livello estetico che a livello concettuale nel suo habitat naturale, La Nuvola. Infatti, con i suoi 58.500 mq, il Rome Convention Center è stato progettato unendo un approccio eco­ compatibile con soluzioni tecnologicamente avanzate. Amore per l’ambiente e tecnologia convivono supportandosi a vicenda. Una enorme teca geometrica che racchiude al suo interno un elemento quasi astratto, espressione libera della creatività. Proprio come la natura, che segue le sue regole ma allo stesso momento rappresenta la libertà assoluta della vita stessa. Le poltroncine, sedie e sgabelli Margherita hanno carattere e personalità per vivere di vita autonoma e sono dotati di una struttura molto resistente, con un rivestimento in pelle o tessuto, da personalizzare in base al progetto in cui possono essere inseriti, sia per i colori che nella scelta del materiale del rivestimento. La collezione Margherita di Poltrona Frau vuole essere un invito a vivere gli spazi in maniera naturale, un inno alla condivisione, allo stare insieme, per imparare ad amare la vita e il nostro pianeta.

“Oggi ci interfacciamo più con i cellulari che con le persone. La collezione Margherita ci incoraggia a comunicare. A parlare tra di noi. A ritrovare la bellezza e il piacere di condividere la nostra umanità… avere qualcuno che si siede accanto a te”.-Doriana e Massimiliano Fuksas

 “È un onore per noi condividere ancora una volta il nostro expertise con Doriana e Massimiliano Fuksas. La loro visione del mondo, del design e della natura stessa ci accumuna. Il nostro percorso insieme verso un mondo più sostenibile ci rende orgogliosi e determinati allo stesso momento. “-Nicola Coropulis GEO Poltrona Frau

Un’altra importantissima tappa per la divisione Custom lnteriors della casa di Tolentino. Da anni, infatti, questa Business Unit è diventata un importante punto di riferimento nel mondo del Seating, specializzata in progetti di altissimo valore estetico, tecnologico e di progettazione cooperando con i maggiori architetti e designer in tutto il mondo. Una collaborazione tra Poltrona Frau e lo Studio Fuksas che ha degli illustri precedenti, come la seduta BiBi per l’Auditorium del Grappa Nardini Research Center e il National Archive of France dove troviamo la poltroncina Carla, la stessa seduta poi personalizzata per il Centro Congressi di Roma EUR.

Poltrona Frau

Dal 1912 Poltrona Frau è protagonista nel mondo del/’ arredamento made in ltaly. Arte del fare e rigore costruttivo con materie prime di eccellenza, come la Pelle Frau®. Soluzioni di alta gamma per la casa e l’ufficio. Pezzi senza tempo, che esprimono un’eleganza universale, intima e personale. Dal Chester e dalla Vanity Fair, ideate dal fondatore Renzo Frau, a Dezza di Gio’ Ponti e a Titanio, progetto di Pierluigi Cerri e primo Compasso d’Oro per l’azienda. Fino ai successi attuali come le collezioni firmate da Jean- Morie Massaud, Ludovica+Roberto Palombo, Roberto Lazzeroni, GamFratesi e Neri&Hu. La divisione Residenziale, con progetti firmati ogni anno dai maggiori talenti del design contemporaneo, si completa con la collezione Icone. Poltrona Frau coltiva tradizione ed innovazione anche attraverso due ulteriori business units.

Margherita
Foto di Moreno Moggi

lnteriors in Motion,  la  quale  realizza  realizza interni  per  auto, yacht di  lusso, treni e aerei, collaborando con i brand più prestigiosi come Ferrari, Porsche, McLaren per il mondo automotive e Ferretti Yachts, Pershing e Riva nel campo nautico per citare solo qualche esempio. Custom lnteriors invece crea sedute ad­ hoc per auditorium, teatri, aeroporti, spazi pubblici, negozi!showroom uffici, hotel eyacht grazie alle strette collaborazioni con i massimi architetti e studi internazionali. Alcuni dei progetti piu’ significativi sono stati realizzati con Renzo Piano, Foster + Partners, Frank O. Gehry, Jean Nouvel, Zaha Hadid Studio e David Chipperfield. Il centro propulsivo è sempre il sito produttivo di Tolentino, nelle Marche, fabbrica dei saperi radicata nel territorio e da sempre al!’ avanguardia nel!’ ambito della certificazione legata alla sostenibilità ambientale e alla salute e sicurezza dei collaboratori.