La cucina elegante di  Ferruccio Laviani

Si tratta di un progetto solido, ben definito ma continuamente in evoluzione. Non voglio assolutamente che questo progetto termini così, bloccato in immagini e composizioni rigide: vorrei che questo progetto fosse un’introduzione, un punto di partenza…

Ecco come il designer Ferruccio Laviani definisce la collezione Beluga di Rastelli Cucine, sobria ed elegante, capace di ridefinire lo spazio che la contiene in modo armonioso. Si tratta di un vero mix di luci e ombre, vuoti e volumi, lamiera e materiali naturali.

Tutta la composizione si basa su due concetti principali: la modernità e planarità. La prima è data dall’inserimento della luce come quarta dimensione dello spazio, per equilibrare l’elemento cromatico con quello materico con tubolari metallici, ante in rovere termotrattatato e lamiera forata, donando leggerezza.

La seconda è realizzata utilizzando ante con apertura scorrevole complanare  che non ingombrano e permettono di aprire agevolmente i contenitori. Il risultato è un vero e proprio esempio di design experience, esperimento sensoriale che coinvolge i cinque sensi, sistema concreto ad architettura aperta.

I tre elementi delle cucine Rastelli: Design, qualità, green

L’idea di Rastelli Cucine è quella di creare un prodotto poliedrico e in continua evoluzione che rifletta da un lato il design italiano e dall’altro possa avere delle caratteristiche di respiro più ampio. Una ricerca non solo estetica ma anche ambientale, approfondendo anche i temi dell’ecocompatibilità e dell’ergonomia.

 

Via