The Art of Tiles_Solferino 11 è il nome dell’allestimento che vede protagonisti i due brand Coem e Fioranese alla Milano Design Week 2023 dal 17 al 23 aprile. Un appartamento prestigioso nel cuore di Brera diventa scenario in cui ospitare un nuovo racconto ceramico fatto di luce, vibrazioni materiche e colore. Un percorso tattile e visivo guida il visitatore di stanza in stanza alla scoperta di spazi onirici e ovattati, attraversati da tendaggi e tessuti morbidi che, come una ‘pelle’ soffice, circondano ed esaltano volumi tridimensionali rivestiti con nuove superfici ceramiche. Luci d’accento e atmosfere teatrali invitano il pubblico a scoprire le collezioni di Coem e Fioranese in un ambiente completamente nuovo, distante dal set up consueto di questo noto appartamento, portando alla massima espressione una tendenza attuale: abbandonare gli spazi convenzionali delle esposizioni per prediligere ambienti privati, personali, in cui le installazioni vengono vissute e osservate da vicino.

Coem e Fioranese

Sorprende una sofisticata morbidezza, effetti ottici ipnotici e la poesia di situazioni sospese che aggiungono al grande impatto visivo la componente tattile e tridimensionale della ceramica, attraverso geometrie rigorose in forma di volumi o arredi che disegnano un insieme del tutto naturale e armonico. L’obiettivo dell’installazione è quello di far vivere al visitatore un’esperienza totalmente immersiva fatta di materia, video e suoni, dove le superfici in ceramica sono co- protagoniste e volutamente non al centro dell’attenzione.

Colore, segno e progetto sono i temi che accomunano la presentazione della collezione Moiré, design Alessandro Pasinelli e della collezione Italian Landscape, design 23Bassi.

Coem e Fioranese

Moiré nasce dall’idea di ottenere una superficie in grande formato, grafica, contemporanea e decorativa, dal particolare effetto marezzato, ottenuto spostando leggermente due griglie sovrapposte con diversa angolatura e l’ausilio di 3 colori per ognuna delle 6 nuances cromatiche presentate. Quello che nell’industria grafica era un tempo considerato un difetto, cioè la comparsa indesiderata di striature sfumate, diventa invece il vero valore aggiunto di queste superfici ceramiche, un ‘disturbo’ che si trasforma in pretesto per caratterizzare l’intero allestimento disegnato da Alessandro Pasinelli Studio.

L’area dedicata alla collezione Moiré di Coem si apre nella prima stanza, che accoglie i visitatori con un colpo d’occhio sui colori della collezione. Si prosegue nella seconda stanza (CLAY) dove un totem riproduce in loop, attraverso un videowall, la texture a zig-zag che disegna la grafica della piastrella situata sul retro del volume. Con l’intento di presentare tutta la gamma cromatica nella terza stanza (TOFFEE) c’è un rimando al mondo residenziale e contract, con un dining immaginario fatto e rivestito nei 6 colori di Moiré, riprodotti in un video collocato all’interno dello spazio. Poiché l’effetto cangiante ottenuto della superficie ricorda le onde o l’acqua in movimento, la quarta stanza (DENIM) volutamente evoca la texture che il mare genera naturalmente con il suono che l’accompagna.

Nell’area dedicata alla collezione Italian Landscape di Fioranese l’atmosfera cambia senza distaccarsi dal segno progettuale che caratterizza l’intero allestimento: dall’oscurità si passa gradualmente alla luce e alla visione di un’architettura onirica che ben rappresenta il concetto di ‘visione’ intrinseco nella collezione. Italian Landscape attinge infatti particolari suggestioni da monumenti e paesaggi italiani che, se osservati con attenzione, ci rivelano una sintesi visiva iconica e replicabile attraverso una palette cromatica di grande tendenza nel piccolo formato 20,5×20,5×20 cm.

Grazie alla combinazione di alcune decorazioni e fondi colore che compongono la collezione, l’allestimento ci trasporta poi con slancio poetico alla rappresentazione astratta di luoghi e città italiani carichi di sentimento e verità, come il Duomo di Siena e la Basilica di Santa Maria del Fiore a Firenze, luoghi che ne hanno altresì ispirato il design secondo un punto di vista assolutamente inedito.

Coem e Fioranese

In occasione della Milano Design Week 2023 Coem conduce il pubblico quindi con uno sguardo curioso in un viaggio nello spazio e nel tempo che, dalle stanze dell’appartamento al terzo piano di Via Solferino 11, porta a riflettere sui temi della progettualità contemporanea e della tradizione artistica, facendo emergere gli elementi distintivi di un’eccellenza ceramica. The Art of Tiles_Solferino 11 è un invito a guardare con occhi diversi un materiale di per sé semplice, in realtà frutto di una tecnologia innovativa e di un’esperienza artigianale uniche nel loro genere. Coem ha scelto di arricchire la ricerca, la qualità delle materie prime, l’esperienza e la tecnologia sviluppate nel tempo, con un pensiero che assimila la piastrella a un buon prodotto di design, alla pari di un elemento d’arredo nella sua accezione anche estetica e formale, perfettamente in sintonia con le aspirazioni e le necessità del momento. Da anni Coem coniuga la sostenibilità alle performance tecniche ed estetiche delle sue superfici ceramiche: gesto creativo, rigore progettuale, produzione che rispetti le persone, la natura oltre al senso di appartenenza, sono fattori parte di un progetto più ampio e articolato che consente di trasferire negli spazi residenziali e commerciali elementi di creatività e ingegno italiano.

Per Coem e Fioranese, essere presenti alla Milano Design Week 2023 è una scelta consapevole e fortemente sentita, che conferma la vicinanza dei due brand al mondo dell’architettura e dell’interior design, con una particolare attenzione rivolta a collaborazioni professionali sempre nuove, in grado di evolvere la progettazione del prodotto per incontrare il gusto e le aspettative di un nuovo pubblico. È questo anche un modo per uscire dal proprio territorio e mettersi a confronto con mondi più vasti che alimentano idee, cultura ed esperienze, con la necessità di raccontare e raccontarsi, perché oggi la storia che ruota intorno alla ricerca può diventare ancora più rilevante del risultato.

About Coem-Fioranese

COEM viene fondata negli anni ’70 e ad oggi raccoglie dentro di sé due marchi storici del mondo della ceramica, Ceramica Fioranese e Ceramiche Coem, che insieme e con occhio attento alla sostenibilità, hanno saputo coniugare qualità, esperienza e tecnologie di ultima generazione per caratterizzare collezioni dal design ricercato e dall’estetica contemporanea, apprezzate in tutto il mondo. Ceramiche Coem si ispira alla natura e un rinnovato bisogno di progettualità per dare origine a superfici che riprendono la variabilità e la bellezza della pietra naturale: una ceramica potenziata nelle caratteristiche tecniche, nella trasversalità di formati modulari, spessori e finiture, diventa un materiale nuovo, in sintonia con l’uomo e l’ambiente con cui si relaziona. Ceramica Fioranese ricerca nuovi stili per l’abitare contemporaneo attraverso la progettazione di innovativi rivestimenti e pavimenti in gres porcellanato per incontrare un “mondo in divenire” con dinamismo, originalità e competenza: Collezioni dalla forte componente tattile e materica che miscelano tradizione e modernità, funzionalità e versatilità, capaci di creare scenografie accoglienti ed eleganti, in cui abitare e riconoscersi. coem.it