I trend Home design del futuro? Sono già qui!
Il 2018 è già ampiamente iniziato, ma molte sorprese tiene ancora in serbo per noi: quali saranno i prossimi cinque trend home design?
Gli scambi con gli esperti del settore e le tendenze rilevate tra le ultime attività nel campo del design ci danno già un’idea di ciò che potremmo vedere presto nelle nostre case. Alcune probabilmente le conoscerai già, altre ti sorprenderanno.
First of all: marble
È tempo di marmo. Bianco, venato, in contrasto: qualsiasi sia la tua scelta, è tempo di accendere i riflettori su di lui. Non solo come rivestimento di pavimenti e pareti, però.
Quest’anno il marmo diventa protagonista di accessori per la casa e mobili, rubando la scena a qualsiasi altra proposta. D’altronde l’effetto marble è già da tempo protagonista, tra le altre cose, delle cover dei nostri smartphone.
Numero due: la luce è d’epoca
L’illuminazione dev’essere vintage. Lampade d’epoca, dalle appliques alle lanterne, compresi i lampadari a bracci, stanno tornando alla ribalta sposando le nuove tecnologia. Con il loro allure, queste fonti di illuminazione sono spesso unico nel loro genere e riescono a rendere particolare l’esito della stanza.
Tra i materiali che torneranno in maniera preponderante c’è il cristallo: da segnare!
Al terzo posto un rivestimento di design
Il rivestimento di bagno e cucina è di design. Addio piastrelle e ceramiche, quest’anno si prevede un’esplosione di gres porcellanato.
Si tratta di piastrelle contemporanee che possono assumere le più disparate sembianze (dal legno al cemento) pur rimanendo facili da pulire e altamente igieniche.
Regola number four: un’esplosione dei colori
La cucina sarà il regno dei colori. Naturalmente il bianco continuerà ad essere fondamentale, ma la tendenza adesso è quella di allontanarsi dalle tinte neutre per porre l’accento sui colori pazzi, come il giallo e l’arancione (ma anche il blu e il viola).
Gli esperti dicono che si tratta di voglia di osare, a noi piace pensare che la personalizzazione dell’ambiente passa anche dalla scelta del colore – magari proprio quello preferito!
Quinto posto: go natural, addio inox
Addio ai lavelli in acciaio inox. È il ritorno allo stile countryside, che porrà l’accento ai lavandini in cemento, granito, rame e pietra.
Naturalmente il bianco è vietato, mentre troveranno spazio tonalità diverse di grigio, nero e bronzo. Perché anche l’ambiente rustico ha una sua personalità da rispettare.
Quali di questi trend ti ha conquistato?