CIMENTO®: la nuova collezione di arredi e complementi, disegnata da Patricia Urquiola, rende la materia protagonista. Presentata all’ultimo Salone del Mobile, la nuova collezione di arredi e complementi CIMENTO® – tavoli, sedute, console, coffee e side table, stool, librerie, specchi e vasi – disegnata da Patricia Urquiola, creative director dell’azienda, è frutto di un importante processo di sperimentazione tra la designer e l’azienda, che incarna l’eleganza e l’innovazione nel mondo del design contemporaneo.

Con queste nuove linee di prodotti, la designer esplora la materia e le potenzialità del CIMENTO®: la forma dei pezzi si evolve direttamente dal materiale stesso, con un’attenzione particolare alla sua consistenza, alle sue proprietà e alle sue caratteristiche intrinseche. Ogni pezzo è unico, creato con passione e maestria artigianale per soddisfare gli standard più elevati di qualità.

La tecnica a spruzzo utilizzata per la nuova linea di arredi crea superfici che sorprendono sia a livello visivo che tattile. Il progetto si sviluppa intorno al gioco di forme, che talvolta sono lineari ed essenziali e a volte morbide e organiche, arricchite da dettagli sempre personali. Il contrasto tra superfici levigate e ruvide, la finitura rigata e la possibilità di ottenere sfumature con diverse gradazioni di colore, contribuiscono a creare un equilibrio estetico e formale, sempre in costante movimento.

Ogni pezzo della Collezione Cimento 2024 può vivere come elemento singolo o insieme ad altri. Forme e finiture sono progettate per valorizzare l’estrema duttilità della materia e ben si adattano ai diversi tipi di spazio abitativo o ambienti del mondo contract. Si passa dagli arredi con un forte impronta architettonica – linea Zaccaria – caratterizzata da sfumature multicolori e una texture materica sui lati, a quelli dalle forme organiche e primitive, come la famiglia di arredi Lazzaro.

Si prosegue poi con pezzi che hanno un elemento distintivo, formato da sfumature di colori, simile alle stratificazioni rocciose nel terreno – linea Alberoni – fino ad arrivare alla prima collezione di oggettistica – i vasi Guglie – ispirata agli arredi, con richiami architettonici e colori che ne caratterizzano l’identità.

CIMENTO®

CIMENTO®

CIMENTO® è un prodotto unico, brevettato e completamente made in Italy, strutturalmente versatile e leggero che impiega per oltre il 90% aggregati minerali mescolati ad un legante cementizio, disponibile in un’ampia gamma di colori e finiture, anche personalizzate. Il Brand mette in primo piano anche l’ambiente attraverso cicli produttivi a basso consumo e l’impiego di materiali naturali, come certificato dal Forest Stewardship Council. Nel 2021 ha ottenuto la certificazione Carbon Neutrality/ISO 14064. CIMENTO® è certificata ISO 9001. cimento.tech

Potrebbe interessare anche: