CIMENTO® partecipa a Cross Vision, la mostra-evento di Interni per il FuoriSalone 2024, con un’installazione firmata Patricia Urquiola che rende omaggio a Venezia. Dal 15 al 28 aprile 2024. Cimento® torna all’irrinunciabile appuntamento con il Fuorisalone 2024 con l’installazione EL PARON nell’ambito della mostra evento INTERNI Cross Vision all’Università degli Studi di Milano.
Il brand veneziano che propone prodotti cementizi innovativi per l’architettura, il settore contract, il retail e l’hotellerie, sarà presente nel Cortile d’Onore dell’Università degli Studi di Milano, con una suggestiva scultura monumentale realizzata in CIMENTO® – materiale unico, brevettato, ottenuto da componenti naturali che impiega per oltre il 90% aggregati minerali mescolati a un legante cementizio – e progettata da Patricia Urquiola, che da quest’anno assume il ruolo di creative director dell’azienda. L’opera, che si propone come un’espressione tangibile del tema della mostra, celebra l’eccellenza del know- how italiano, caratterizzato da ricerca, innovazione e sperimentazione, e rende omaggio a Venezia, alla sua ricchezza culturale e artistica in grado di ispirare il mondo intero.
Attraverso l’uso creativo di Cimento®, l’installazione di Urquiola rappresenta l’intersezione tra natura e tecnologia, artificio e ambiente. Ottenuto da componenti naturali, il materiale diventa il mezzo attraverso cui si manifesta la fusione tra tradizione e modernità, mettendo in luce la capacità italiana di coniugare creatività e responsabilità ambientale. La scultura si presenta come un imponente totem composto da quattro cubi accuratamente sovrapposti che raggiungono un’altezza di 10 metri, su una base di 2,4 metri. L’effetto ‘vedo-non vedo’ è ottenuto grazie all’applicazione a spruzzo del Cimento® che conferisce alla griglia un aspetto materico e in continua evoluzione.
In questo modo, l’installazione EL PARON di Patricia Urquiola diventa l’incarnazione evidente dei temi centrali proposti da INTERNI Cross Vision. “El Paron” è un termine dialettale veneto che significa affettuosamente “il padrone”, tradizionalmente usato per riferirsi al campanile di una chiesa, alta struttura che domina il paesaggio. Con questa denominazione affettuosa, che richiama il Campanile di San Marco a Venezia, l’installazione offre ai visitatori un’esperienza visiva coinvolgente. CIMENTO® sarà presente anche al Salone Internazionale del Mobile con uno stand che porta la firma di Patricia Urquiola (Pad. 18 – Stand F14). Il progetto si distingue per una forte impronta architettonica, con volumi e spazi che creano un dialogo tra la filosofia del brand e i prodotti della sua collezione. L’area espositiva mira ad evocare l‘atmosfera di una galleria d’arte offrendo un racconto che valorizza al massimo i prodotti del brand. cimento.tech
Potrebbe interessare anche: